Kamui Kobayashi ha conquistato la pole per la 6 Ore del Fuji del FIA WEC con la Toyota GR010 Hybrid #7 con un tempo di 1:29.234 al suo primo giro veloce. Il primo giro di Brendon Hartley con l’auto gemella è stato un 1:29.285, prima di fare un piccolo miglioramento a 1:29.254. Matthieu Vaxiviere ha conquistato la terza posizione a bordo dell’Alpine A480-Gibson, finendo a soli due decimi dalle Toyota con 1:29.446. Le due Peugeot erano entrambe a un secondo dal leader in quarta e quinta posizione.
Un 1:30.00 di Jean-Eric Vergne sulla Peugeot 9X8 n. 93 gli ha regalato il quarto posto, mentre Loic Duval ha chiuso con 1:30.152 nella n. 94. Antonio Felix da Costa ha conquistato la pole LMP2 per la squadra Jota con un 1:31.649 a bordo della #38 ORECA 07-Gibson LMP2.
Questo lo ha portato a mezzo secondo sul gruppo dopo i primi tentativi, ma il divario si è ridotto dopo che tutti i piloti di testa sono scesi in pista per ulteriori giri veloci con un secondo set di gomme. Da Costa non è riuscito a migliorare il suo tempo, ma Nicklas Nielsen è sceso a 1:31.929 con la AF Corse Pro/Am ORECA per prendere la seconda posizione.
Robin Frijns si era qualificato terzo nella #31 WRT ORECA con un 1m32.059, ma il suo tempo sul giro è stato cancellato per una violazione dei track limits, facendolo scivolare al quarto posto dietro Ferdinand Habsburg nella sorella #41 Realteam della vettura WRT.
WEC: le qualifiche della categoria GTE Pro e Am
Michael Christensen ha conquistato la pole position per Porsche nella GTE Pro del mondiale WEC. Il danese ha conquistato la prima posizione nel suo primo giro lanciato con un 1:36.371 a bordo della Porsche 911 RSR #92. L’1:36.566 di Calado gli ha dato un margine simile sulla seconda Porsche qualificata da Gianmaria Bruni, che ha messo a segno un 1:36.800.
Miguel Molina ha preso il quarto posto nella seconda delle Ferrari con un 1:36.851 stabilito al suo terzo giro secco. Nick Tandy su Corvette ha portato l’auto in quinta posizione con un 1:37.127. Ben Keating ha ottenuto la terza pole stagionale nella GTE Am a bordo della TF Sport Aston Martin Vantage GTE, superando Sarah Bovy sulla Ferrari Iron Dames di soli cinque centesimi di secondo. Keating ha stabilito un 1:39.309. Franck Dezoteux ha ottenuto il terzo posto nella Spirit of Race Ferrari di AF. Appuntamento a domani, alle 04.00 ore italiane per la 6 Ore del Fuji del WEC. Si prospetta una gara interessanti per gli appassionati del WEC.
Pos | # | Piloti | Auto | Categoria | Tempo medio | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | Mike Conway Kamui Kobayashi Jose Maria Lopez |
Toyota GR010 – Hybrid | HYPERCAR | 1’29.234 | |
2 | 8 | Sébastien Buemi Brendon Hartley Ryo Hirakawa |
Toyota GR010 – Hybrid | HYPERCAR | 1’29.254 | 0.020 |
3 | 36 | Andre Negrao Nicolas Lapierre Matthieu Vaxiviere |
Alpine A480 | HYPERCAR | 1’29.446 | 0.212 |
4 | 93 | Paul di Resta Mikkel Jensen Jean-Eric Vergne |
Peugeot 9X8 | HYPERCAR | 1’30.000 | 0.766 |
5 | 94 | Loic Duval Gustavo Menezes James Rossiter |
Peugeot 9X8 | HYPERCAR | 1’30.152 | 0.918 |
6 | 38 | Roberto Gonzalez Antonio Felix da Costa Will Stevens |
Oreca 07 | LMP2 | 1’31.649 | 2.415 |
7 | 83 | François Perrodo Nicklas Nielsen Alessio Rovera |
Oreca 07 | LMP2 | 1’31.929 | 2.695 |
8 | 41 | Rui Andrade Ferdinand Habsburg Norman Nato |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.143 | 2.909 |
9 | 31 | Sean Gelael Robin Frijns Dries Vanthoor |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.210 | 2.976 |
10 | 10 | Renger van der Zande Ryan Cullen Sébastien Bourdais |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.297 | 3.063 |
11 | 22 | Philip Hanson Filipe Albuquerque Will Owen |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.337 | 3.103 |
12 | 23 | Alex Lynn Oliver Jarvis Josh Pierson |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.342 | 3.108 |
13 | 28 | Oliver Rasmussen Ed Jones Jonathan Aberdein |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.439 | 3.205 |
14 | 9 | Robert Kubica Louis Deletraz Lorenzo Colombo |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.479 | 3.245 |
15 | 1 | Lilou Wadoux Paul-Loup Chatin Charles Milesi |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.529 | 3.295 |
16 | 34 | Jakub Smiechowski Alex Brundle Esteban Gutierrez |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.800 | 3.566 |
17 | 45 | Thomas Steven James Allen Rene Binder |
Oreca 07 | LMP2 | 1’32.879 | 3.645 |
18 | 35 | Jean Baptiste Lahaye Matthieu Lahaye François Heriau |
Oreca 07 | LMP2 | 1’33.155 | 3.921 |
Pos | # | Piloti | Auto | Categoria | Giri | Tempo medio | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 92 | Michael Christensen Kevin Estre |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE PRO | 5 | 1’36.371 | |
2 | 51 | Alessandro Pier Guidi James Calado |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE PRO | 5 | 1’36.566 | 0.195 |
3 | 91 | Gianmaria Bruni Richard Lietz |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE PRO | 6 | 1’36.800 | 0.429 |
4 | 52 | Miguel Molina Antonio Fuoco |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE PRO | 5 | 1’36.851 | 0.480 |
5 | 64 | Tommy Milner Nick Tandy |
Chevrolet Corvette C8.R | LMGTE PRO | 5 | 1’37.127 | 0.756 |
6 | 33 | Ben Keating Henrique Chaves Jr. Marco Sorensen |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | 6 | 1’39.309 | 2.938 |
7 | 85 | Rahel Frey Michelle Gatting Sarah Bovy |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 6 | 1’39.371 | 3.000 |
8 | 71 | Franck Dezoteux Pierre Ragues Gabriel Aubry |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 5 | 1’39.461 | 3.090 |
9 | 777 | Satoshi Hoshino Tomonobu Fujii Charlie Fagg |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | 6 | 1’39.710 | 3.339 |
10 | 46 | Matteo Cairoli Mikkel Pedersen Nicolas Leutwiler |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 6 | 1’39.796 | 3.425 |
11 | 54 | Thomas Flohr Francesco Castellacci Davide Rigon |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 6 | 1’39.809 | 3.438 |
12 | 56 | Takeshi Kimura Ollie Millroy Ben Barnicoat |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 6 | 1’39.853 | 3.482 |
13 | 77 | Christian Ried Sebastian Priaulx Harry Tincknell |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 6 | 1’39.874 | 3.503 |
14 | 88 | Fred Poordad Patrick Lindsey Jan Heylen |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 6 | 1’40.052 | 3.681 |
15 | 86 | Michael Wainwright Riccardo Pera Benjamin Barker |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 6 | 1’40.271 | 3.900 |
16 | 21 | Simon Mann Christoph Ulrich Toni Vilander |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 6 | 1’40.418 | 4.047 |
17 | 60 | Claudio Schiavoni Matteo Cressoni Giancarlo Fisichella |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 6 | 1’40.683 | 4.312 |
18 | 98 | Paul Dalla Lana David Pittard Nicki Thiim |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | 6 |
Fonte immagine copertina: Gazoo GR WEC