DUBLINO – Island Records e Universal Music Recordings annunciano la pubblicazione di ‘Zooropa – 30th Anniversary Limited Edition Gatefold’, doppio LP con vinile giallo trasparente che celebra i trent’anni della pubblicazione dell’ottavo album in studio degli U2. Sarà pubblicato nell’ottobre 2023 contemporaneamente al prossimo ambizioso progetto della band, il tanto atteso ritorno dal vivo con “U2: UV Achtung Baby Live At The Sphere” che prenderà il via il 29 settembre 2023 con una serie di spettacoli a Las Vegas. Prodotto da Flood, Brian Eno e The Edge, Zooropa venne pubblicato il 5 luglio 1993 per Island Records.
Gli U2 iniziarono a comporre e registrare Zooropa a Dublino nel febbraio di quell’anno, durante una pausa di sei mesi tra le tappe dello ZOO TV Tour. Inizialmente concepito come un semplice EP e poi registrato in sole sei settimane, ‘Zooropa’ è diventato un album a tutti gli effetti contenente 10 brani, inclusi i singoli “Numb“, “Lemon” e “Stay (Faraway, So Close!)“. Ispirato dalle esperienze della band nello ZOO TV Tour, Zooropa ha ampliato molti dei temi centrali del tour, dalla tecnologia all’eccessiva saturazione dei media. L’album è arrivato al numero 1 in Irlanda, Stati Uniti, UK, Giappone, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Italia, Svezia, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Norvegia, Danimarca e Islanda.
Nel 1994 la band ha ricevuto per ‘Zooropa’ il Grammy Award per il Best Alternative Music Album. Stasera, 12 luglio, i fan potranno assistere alla celebrazione dell’anniversario grazie ad uno special global live stream di ZOO TV: Live From Sydney, alle ore 21 in Italia. Sarà inoltre disponibile, contemporaneamente all’evento e sino al giorno seguente, una Capsule Collection Limited Edition. Per il pre-order: http://Zooropa.u2.com.