Di solito quando guardiamo a marchi come Tesla, immaginiamo subito auto dal prezzo esagerato. Infatti, i primi modelli lanciati dal marchio avevano tutti un prezzo di acquisto molto alto. Tuttavia oggi, arriva per la prima volta, la notizia bomba sul noto marchio dalle auto a zero emissioni. Il boss di Tesla in Cina, Tom Zhu conferma ufficialmente l’arrivo di una Tesla economica dal costo di 20 mila euro. Parliamo della Tesla Model 2, sarà made in China, più nello specifico a Shanghai, e sarà venduta in tutto il mondo. Inizialmente giravano solo voci di corridoio: qualcuno parlava di lanciare l’auto nel 2022, oppure tra quattro anni. Al momento, almeno, sappiamo che l’auto arriverà: il quando lo vedremo prossimamente, magari tra qualche mese.
Zhu, in un’intervista con il media cinese Xinhua Net, ha raccontato la storia della Gigafactory Shangai. Ha spiegato come i modelli prodotti in Cina della Model 3 e della Model Y sono in realtà abbastanza diversi da quelli realizzati a Fremont. Ad esempio troviamo diversi dettagli, ma anche una diversa rete di fornitori, in quanto troviamo sempre più indipendenza e un legame sempre più forte con le aziende cinesi.
Tesla Model 2: l’auto elettrica cinese economica
Tesla Cina punta il tutto per tutto sulla realizzazione di quest’auto. Infatti, pone l’obiettivo di realizzare quest’auto in modo completamente autonomo, con l’ausilio delle proprie forze. Sfrutteranno le competenze del centro ricerca e progettazione. Zhu, però, ha spoilerato ben altre cose pure. Ad esempio ha detto che le prime prove su strada le vedremo nel 2021. Entro la fine dell’anno, inoltre, potrebbero avviare anche già la produzione. La Tesla Model 2 userà la stessa piattaforma della Model 3: condividerà molti componenti. Avrà una forma della carrozzeria, però, un po’ diversa: sarà una hatchback.
Ma non è tutto: quest’auto sarà venduta anche al di fuori della Cina: in particolare in tutto il mondo. Bisognerà vedere se la Model 2 sarà prodotta in futuro ancora solo in Cina o se anche in altre fabbriche sparse per il mondo.
Foto immagine copertina: EveryEye