Terremoto ai Campi Flegrei, scosse avvertite anche a Napoli

Terremoto ai Campi Flegrei, scosse avvertite anche a Napoli

Condividi su:

 

NAPOLI – E’ in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con due scosse di terremoto che sono state avvertite anche in alcuni quartieri di Napoli come Vomero, Chiaia, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo. A riportarlo è l’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, che parla di circa 25 scosse. L’epicentro dello sciame si trova nel comune di Pozzuoli e a varie profondità. Alcune scosse sono state registrate anche durante la notte. Al momento non risultano danni a persone o cose.

È sicuramente preoccupante sentire di un movimento tellurico in una regione già nota per la sua attività sismica. Questo evento solleva la necessità di valutare e rafforzare ulteriormente le misure di sicurezza nella zona ed educare la popolazione su come comportarsi in caso di emergenza. È fondamentale che le autorità locali e nazionali coordinino gli sforzi per proteggere la vita e la proprietà dei residenti. La ricerca scientifica continua a essere cruciale per comprendere meglio la natura dei fenomeni sismici e per prevenire danni futuri. Infine, è un promemoria della vulnerabilità delle comunità a eventi naturali e dell’importanza della preparazione e della resilienza.

Terremoto ai Campi Flegrei, scosse avvertite anche a Napoli

Qui di seguito la nota stampa del Dipartimento della Protezione Civile: “Dalle ore 9.35, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.7. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24