affitti

Speculazioni sui cari-affitti agli studenti: intervento del Codacons e richiesta di azioni

Condividi su:

 

Il Codacons interviene sullo scandalo dei cari-affitti rivolti agli studenti universitari e si rivolge alla Guardia di Finanza e ai Prefetti in tutta Italia per indagare sulle pratiche illecite e speculative che danneggiano gli studenti e le loro famiglie.

Speculazioni e affitti abnormi per gli studenti universitari

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, sottolinea che Milano è una delle città in cui si verificano speculazioni nei confronti degli studenti universitari, ma ci sono situazioni di illegalità diffuse anche in altre città italiane. Si registrano affitti a prezzi astronomici per locali non conformi alle normative, come cantine, sottoscala, garage e persino terrazze trasformate in stanze improvvisate nelle vicinanze delle università.

Questi locali non solo rappresentano una vergognosa speculazione, ma pongono anche un pericolo per la sicurezza delle persone, non rispettando le norme del settore.

Speculazione Affitto studenti: richiesta di intervento

Il Codacons chiede alla Guardia di Finanza e ai Prefetti delle città universitarie di effettuare controlli approfonditi nel settore degli affitti per gli studenti, sanzionando le speculazioni e gli illeciti commessi ai danni degli studenti e delle loro famiglie.

Governo e caro-affitti: la richiesta del Codacons per soluzioni concrete

Il Codacons critica l’inutile scontro tra i ministri Validitara e Bernini riguardo alle proteste degli studenti italiani, definendolo un “teatrino indegno” che non risolve l’emergenza dei cari-affitti e alimenta solo polemiche sterili.

Reperire risorse per l’emergenza abitativa

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, suggerisce che le risorse per affrontare l’emergenza abitativa potrebbero essere ottenute attraverso i proventi dei test di accesso alle università, tra cui quello di medicina. Questi test costosi per gli studenti finiscono per arricchire le casse delle università senza fornire una soluzione al problema abitativo.

Governo: Codacons chiede di nominare un commissario per l’emergenza affitti

Il Codacons chiede al Governo Meloni di nominare un commissario per l’emergenza affitti, che si occupi esclusivamente di acquisire immobili nelle città universitarie da destinare agli studenti fuori sede. Questo contribuirebbe ad aumentare il numero di alloggi disponibili e a stabilizzare i prezzi degli affitti sul mercato.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.