smaltimento dei rifiuti plastica riciclabile

Smaltimento dei rifiuti: in arrivo la plastica riciclabile

Condividi su:

 

Smaltimento dei rifiuti: in arrivo la plastica riciclabile. Un gruppo di scienziati americani sta lavorando su un tipo di plastica riciclabile per ovviare al problema dello smaltimento dei rifiuti.

Il problema dello smaltimento dei rifiuti: in arrivo la plastica riciclabile

La plastica costituisce il più grande tallone di Achille nello smaltimento dei rifiuti. Purtroppo molte materie plastiche non si possono riciclare e utilizzare per creare nuovi prodotti. Ciò comporta un grave danno per l’ambiente.

[adrotate banner=”37″]

La plastica è formata dai monomeri, unità ripetitive derivanti dal petrolio. Queste molecole vengono mescolate con varie sostanze chimiche per dar vita a diversi oggetti e accessori.

Queste sostanze chimiche si attaccano alle molecole della plastica rendendo assai difficile, se non impossibile, riciclarla per trasformarla in altri oggetti.

Smaltimento dei rifiuti e plastica riciclabile

Un gruppo di  ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory del Department of Energy degli Stati Uniti ha progettato un nuovo tipo di polimero plastico che può essere scomposto e ricostruito con  semplicità.

Il problema dello smaltimento dei rifiuti negli Stati Uniti ha raggiunto livelli allarmanti.Gli USA riescono a riciclare solo un quarto della plastica che producono. Per questa ragione diventa urgente progettare sistemi semplici e che consentano di riciclare il più possibile.

La nuova plastica riciclabile si chiama  plastica chiamata poli diketoenamine, PDK. La novità consiste nel fatto che si possono sciogliere facilmente i legami tra molecole e sostanze chimiche. Basta un’immersione di appena 12 ore in un bagno acido forte.

La plastica riciclabile è capace di liberarsi da qualunque colorante o indurente o ammorbidente chimico.

Una volta sciolti i legami molecolari (polimeri), le singole unità  della plastica possono essere separate da qualsiasi additivo. Si possono, inoltre, riutilizzare più e più volte per dar vita a nuovi prodotti. Si tratta, in pratica, di un ciclo chiuso, circolare.

I ricercatori dovranno continuare con nuove ricerche al fine di produrre oggetti sempre più performanti. Il futuro della plastica, però, sembra essere questo:diventare una risorsa infinitamente riciclabile e riutilizzabile.

Da grave problema, questa nuova plastica riciclabile, potrebbe trasformarsi in una nuova risorsa nello smaltimento dei rifiuti.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24