ROMA – Renzi si rivolge a Calenda: “Dobbiamo capire se vogliamo andare insieme alle elezioni europee. E’ una questione politica”, ha detto il leader di Italia Viva, intervenendo a ‘Metropolis’ a proposito della riunione di questa sera del gruppo Azione – Italia Viva – Renew Europe, al Senato.
“Perché dico questo perché a destra c’è la Meloni che sta giocando una partita bella complicata: vuole mettere insieme conservatori e popolari, vuole mettere insieme i polacchi e gli spagnoli che si odiano”, ha spiegato Renzi, sottolineando che “Meloni vuole essere la grande donna che cuce la grande alleanza della destra”.
Renzi si rivolge a Calenda: “Dica sì o no a Renew Europe”
E dall’altra parte, invece, “la Schlein punterà a fare del Pse l’aggregatore della sinistra” con “una visione più massimalista”, ha proseguito Renzi. “Nel mezzo c’è la grande scommessa di Macron con Renew Europe. E la questione con Calenda e decidere se andare insieme o meno”, ha detto ancora il senatore toscano. “Se vuole che ognuno vada per i fatti suoi allora la partita è chiusa”.
In ultimo l’ex presidente del consiglio, come già evidenziato, ha sottolineato che la premier Giorgia Meloni “vuole essere la grande donna che cuce la grande alleanza della destra”.