Quota 100 per gli statali dal 1 Agosto 2019: le condizioni per andare in pensione
Roma, 23 Gennaio 2019 – Giulia Bongiorno commenta le condizioni stabilite in Quota 100 per gli statali.
👨💻💼
Giulia Bongiorno annuncia il ricambio generazionale nella Pubblica amministrazione, pur garantendo la continuità dei servizi; inoltre, sempre dalle parole del Ministro, arrivano buone notizie per la corresponsione del TFR/TFS. Le ultime notizie dopo la riunione del Consiglio dei Ministri.
[adrotate banner=”37″]
Quota 100 per gli statali dal 1 Agosto 2019: le condizioni per la pensione anticipata
Dopo un percorso travagliato e caratterizzato da continui ritardi è finalmente definita la sorte di coloro che sono interessati alla pensione anticipata; quindi il Governo Conte ha definito che i dipendenti pubblici potranno usufruire di Quota 100 non da subito, ma a partire dal 1 Agosto 2019.
La riforma ha riconosciuto il diritto alla pensione anticipata, senza penalizzazioni, al raggiungimento di un’età di almeno 62 anni ed una contribuzione minima di 38 anni.
I lavoratori pubblici potranno beneficiare della finestra del 1 Agosto se hanno maturato i requisiti entro il 31/12/2018. Invece, coloro che matureranno i requisiti nel 2019 dovranno dare un preavviso di 6 mesi per poi sfruttare la prima finestra utile di Ottobre. Mentre potranno andare in pensione dal prossimo primo Settembre (inizio dell’anno scolastico) i lavoratori della scuola.
Per quanto riguarda l’erogazione del T.F.R./T.F.S.: avverrà in tempi immediati per tutti coloro che andranno in pensione a prescindere da Quota 100.
Con #quota100 diamo ai dipendenti pubblici che vanno in pensione – ‘quotisti’ e non – subito 30mila euro del loro tfr/tfs. E in fase di conversione vogliamo arrivare fino a 40-45mila euro. Fino all’altro ieri questi lavoratori prendevano la liquidazione dopo uno, due o tre anni
— Giulia Bongiorno (@gbongiorno66) 22 gennaio 2019
‘Quota 100’ per la pubblica amministrazione, su mia richiesta, partirà dal primo agosto, con un preavviso di sei mesi, proprio perché dobbiamo organizzare i concorsi e dobbiamo garantire la continuità amministrativa @ZappingRadio1 @Radio1Rai
— Giulia Bongiorno (@gbongiorno66) 21 gennaio 2019
Altre notizie di economia sulla pagina dedicata del sito.