Pronta la prima mappa in 3D del Dna, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale si cercherà di studiare come si organizza il genoma
Dal St. Jude Children’s Research Hospital arriva la prima mappa realizzata in 3D del Dna di un topo; con il supporto dell’intelligenza artificiale si cercherà di capire come si organizza il genoma e come reagisce allo stress.
[adrotate banner=”37″]
Novità pubblicata sulla rivista Neuron, grazie al lavoro di gruppo del St. Jude Children’s Research Hospital coordinato da Michael Dyer e Xiang Chen.
È pronta la prima mappa con tecnologia 3D del genoma. Il Dna è di un topo e la scommessa è riuscire a capire, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, il comportamento del genoma; in particolare, come si organizza ed anche come acquisisce le sue funzioni durante lo sviluppo.
Michael Dyer ha dichiarato:
“Comprendere il modo in cui le cellule organizzano i loro genomi durante lo sviluppo ci aiuterà a capire la loro capacità di rispondere a stress, lesioni e malattie”.
Comportamento del genoma, interazioni DNA RNA
Per funzionare, la doppia elica è avvolta intorno al suo asse in modo da adattarsi al nucleo delle cellule. Questo tipo di organizzazione è rilevante poiché le anse in cui è avvolto il Dna consentono alle regioni del genoma di avvicinarsi, permettendo loro di interagire. La mappa in formato 3D del Dna consente di catturare proprio le interazioni su lunghe distanze tra le regioni del Dna.
Questo comportamento è stato analizzato durante lo sviluppo della retina ed anche del cervelletto. Grazie all’IA si è colto l’attimo in cui l’informazione genetica viene trasferita dal Dna all’Rna, portando alla produzione delle proteine che permettono alle cellule di funzionare. Dunque, è stato possibile dimostrare che l’organizzazione del genoma è cambiata nelle diverse fasi dello sviluppo delle cellule.
Le parole di Michael Dyer:
“Questi cambiamenti non sono casuali, ma fanno parte del programma di sviluppo delle cellule.”
☛ Puoi leggere anche:
- Esperimenti sui cani per un cervello modellato ad uomo
- Pioggia deforma la crosta terrestre e arriva il terremoto
- Farmaco contro sclerosi multipla Polpharma – Novartis
- Bellezze in Bicicletta a Maranello il 29 settembre 2019
- Squali nuotano nel basso Adriatico in questi giorni
- Asteroide 2006 qv89 in arrivo sulla terra 23 09 2019
- Proprietà magnetiche di foglie e licheni sulle polveri
- Hubble scatta nuove foto a Giove: occhio alle tempeste
- Chandra vede quasar Pso167-13,buco nero primordiale
- Asteroide diretto verso la Terra: il 28/08 saremo vivi?
- Suoni dallo spazio: alieni? No! Luca Parmitano! Ascolta
↪️ Altre notizie sull’ambiente nella pagina del sito.