Il consumo di alimenti ricchi di polifenoli e nitrati, come la barbabietola – l’ortaggio rosso vivo che si trova più spesso nel boršč ucraino (una zuppa) – che in un frullato per la prima colazione, può fornire piccoli effetti benefici per le prestazioni durante esercizi di resistenza. Questo è quanto afferma una nuova revisione su alcuni studi precedenti condotta dagli scienziati della University of South Australia.
La barbabietola, uva, e altri alimenti contenenti polifenoli possono davvero aiutare gli atleti durante l’esercizio fisico?
“L’aumento della biodisponibilità dell’ossido nitrico (NO),. una molecola di comunicazione coinvolta in numerosi processi fisiologici, può indurre effetti in grado di migliorare le prestazioni negli esercizi di resistenza”. Dichiarano Noah D’Unienville, dottorando della University of South Australia, e i suoi colleghi. “La nostra revisione ha cercato di valutare gli effetti sulle prestazioni del consumo di alimenti contenenti composti che possono promuovere la biodisponibilità dell’ossido nitrico”.
Nel loro studio di revisione, gli autori hanno analizzato i dati di 118 studi che hanno coinvolto 1.872 partecipanti di 25 Paesi. Hanno valutato l’effetto del consumo di alimenti ricchi di nitrati (tipicamente verdure a foglia verde); alimenti contenenti polifenoli (come bacche, ciliegie e cacao). L-citrullina (presente nell’anguria) e L-arginina (presente in frutti di mare, noci, semi, proteine isolate di soia e anguria) sulle prestazioni di resistenza all’esercizio.
I ricercatori hanno scoperto che i nitrati contenuti nella barbabietola,. che hanno dimostrato di stimolare il flusso sanguigno e di aumentare l’apporto di nutrienti e ossigeno ai muscoli durante l’esercizio,. hanno aiutato gli atleti a ottenere prestazioni migliori e più rapide. Allo stesso modo, i polifenoli contenuti nell’uva,. nelle ciliegie e nell’estratto di corteccia di pino hanno contribuito a proteggere il nitrato dalla degradazione nell’organismo, aumentando la resistenza. Nonostante la capacità della L-citrullina di aumentare la produzione di ossido nitrico nell’organismo, il consumo di anguria non ha migliorato le prestazioni durante l’esercizio.
***
“Questi risultati forniscono ulteriori prove dell’efficacia degli alimenti come stimolatori naturali della resistenza”, ha aggiunto D’Unienville. “C’è molto interesse per gli alimenti ricchi di nitrati e polifenoli per il loro ruolo di potenziatori della prestazione fisica, ma il fatto che contengano questi elementi non significa che si traducano in un miglioramento della prestazione fisica”. “Mentre il nostro studio dimostra che la barbabietola (tra gli altri alimenti) può aumentare le prestazioni; altri alimenti ricchi di nitrati, come gli spinaci rossi, le bietole e il rabarbaro, non hanno mostrato benefici simili”.
“Inoltre, mentre l’uva, l’estratto di corteccia di pino e le amarene possono aiutare gli atleti a ottenere prestazioni migliori e più rapide, non abbiamo riscontrato effetti per altri alimenti ricchi di polifenoli, tra cui il ribes nero, il cacao, il ginseng, il tè verde o l’uva passa. Sebbene questi alimenti si siano dimostrati efficaci nell’aumentare le prestazioni durante l’esercizio fisico e nel potenziare la resistenza, i loro effetti sono stati discriminanti”; ha commentato il professor Jon Buckley della University of South Australia.
“I risultati hanno mostrato effetti più significativi tra gli atleti meno in forma. e anche che gli uomini avevano maggiori probabilità di beneficiare di questi alimenti rispetto alle donne. Certo, c’erano alcune limitazioni per quanto riguarda la dimensione del campione di donne, ma questo risultato suggerisce che ulteriori indagini sono necessarie. Tutto sommato, sappiamo che cercare di tenersi in forma richiede tempo e fatica,. ma se aggiungete un bicchiere di succo di barbabietola al vostro programma di allenamento, potreste notare la differenza”.
I risultati sono stati pubblicati sul Journal of the International Society of Sports Nutrition.