Perchè dormire bene è importante per la salute. Lo dimostra uno studio recente
Ultimamente il problema della mancanza di sonno è sempre più frequente. In altre parole, tutti riposiamo meno. Le cause sono molteplici: stili di vita meno salutari, la società che impone orari poco flessibili, siamo sempre più connessi e soggetti a periodi di stress. Tuttavia dormire bene è importante per mantenerci in buona salute (sia fisica che psicologica); di seguito elenchiamo i principali benefici del buon sonno.
[adrotate banner=”37″]
I principali benefici del dormire bene
-ci fa stare in salute. Con la giusta dose di sonno, aumentano le difese immunitarie e la pressione si mantiene a livelli normali. Per questo il buon sonno è un ottimo aiuto per il nostro benessere.
– ci difende dalla depressione. Uno studio condotto dalla Columbia University ha dimostrato che dormire poco aumenta di oltre il 70% il rischio di depressione.
-allontana lo stress. E’ scientificamente dimostrato come il sonno carente ci esponga a stress. Considerato che quest’ultimo costituisce un fattore di rischio per diverse malattie, diventa ancora più importante fare di tutto per riposare bene.
– ci rende più forti nello studio e nell’attività fisica. È infatti accertato che la mancanza di riposo nei bambini (e anche negli adulti) è fra le cause del deficit di attenzione e dell’iperattività.
– aiuta a evitare incidenti. Il sonno insufficiente riduce l’attenzione alla guida. Per questo è sconsigliato guidare se non siamo adeguatamente riposati. Se ci sentiamo stanchi durante la guida è bene fermarsi e riposare.
– migliora la memoria. La memoria lavora bene quando dormiamo senza interruzioni e risvegli notturni. Una buona notte di riposo è quindi utile per rafforzarla.
– favorisce la creatività. Un cervello riposato è creativo e ben disposto a cercare soluzioni nella vita di tutti i giorni.
– protegge da problemi ormonali. Il sonno carente può alterare l’ovulazione e favorire irregolarità nel ciclo mestruale. Inoltre contribuisce ad aumentare l’irritabilità e lo stress.
– allunga la vita. Lo dice dimostra una ricerca pubblicata su Sleep Medicine. Il sonno ci regala una vita più longeva.
Riposare aiuta anche a mantenerci belli e giovani
Uno studio condotto in Svezia nel 2010 ha confrontato immagini di persone fotografate dopo 8 ore di sonno con immagini delle stesse persone fotografate dopo una veglia forzata di trenta ore. Il campione selezionato, a cui è stato chiesto di esprimere un parere sui soggetti ritratti, ha trovato molto più attraenti e in salute i soggetti che avevano dormito otto ore. Occorre tenere presente che la bellezza (colorito della pelle, distensione dei muscoli, assenza di occhiaie) è anche una spia del nostro stato di salute.
Fonte Immagine: Depositphotos / Copyright:yupiramos