ROMA – Si intitola “Palla al centro” ed è edito da Piemme il nuovo libro di Matteo Renzi, leader di Italia Viva. “Le prime copie sono pronte”, scrive Renzi su Facebook. Nella sua dichiarazione sul nuovo libro, l’ex presidente del consiglio sembra esprimere la sua preoccupazione riguardo al ruolo degli influencer nella politica contemporanea, sostenendo che l’attuale classe dirigente sia più interessata a ottenere approvazione e consenso attraverso i social media (rappresentati dalla metafora dei “like”) piuttosto che concentrarsi sui cambiamenti effettivi e sostanziali.
Secondo Renzi, gli influencer che hanno assunto ruoli di governo tendono a privilegiare spettacolarità mediatica, ma allo stesso tempo aumentano le tasse, indicando una mancanza di coerenza tra le azioni e la retorica. Inoltre, il leader di Iv critica il sistema della comunicazione, suggerendo che sia fortemente incline a favore del potere centrale rappresentato da Palazzo Chigi, la residenza ufficiale del Primo Ministro italiano. La sua posizione sembra riflettere una critica più ampia alla politica che si basa su strategie di comunicazione spettacolare e sulla mancanza di un impegno reale per affrontare questioni sostanziali.
“Palla al centro”, il nuovo libro di Matteo Renzi
“Ho provato a raccontare perché la politica non si fa con gli influencer: l’attuale classe dirigente punta solo a prendere i like, non a cambiare le cose. Gli influencer che ci governano fanno gli show mediatici ma poi alzano le tasse. E tutti zitti in un sistema della comunicazione che è scandalosamente inchinato a Palazzo Chigi”, sono le parole di Renzi.
Poi l’ex premier aggiunge: “Nel libro ho fatto nomi e cognomi raccontando episodi specifici che molti fingono di non voler vedere. Ma soprattutto ho tirato fuori alcune idee che faranno discutere. Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti e di iniziare con le presentazioni lunedì 5 febbraio”. Per ordinare il libro: https://amzn.to/3vr1b3T.