lavoratori

Opere pubbliche: le risorse stanziate dalla manovra 2023

Condividi su:

 

ROMA – Opere pubbliche: che cosa sarà finanziato dalle risorse che la manovra ha riservato a comuni e città metropolitane italiane? Il capitolo di spesa più rilevante analizzato da Csel, che complessivamente vale oltre mezzo miliardo per il 2023, è quello delle opere pubbliche. Queste sono in buona parte destinate a mettere in sicurezza le risorse, molto più cospicue, previste dal Pnrr.

Per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi energetici, dei materiali da costruzione e dei carburanti registrati a seguito dell’aggiornamento, per l’anno 2023, dei prezzari regionali e in relazione alle procedure di affidamento delle opere pubbliche che saranno avviate nell’arco del 2023, la dotazione del Fondo per l’avvio di opere indifferibili è incrementata di 500 milioni di euro per il 2023, di un miliardo per il 2024, 2 miliardi per il 2015, 3 miliardi per il 2026 e 3,5 miliardi per il 2027.

Opere pubbliche: le risorse stanziate dalla manovra 2023

Grazie a queste risorse sarà possibile preassegnare a tutti i Comuni che hanno tra le mani progetti finanziati dal Pnrr o dal fondo a questo complementare, e che avvieranno le procedure di affidamento lavori nell’anno corrente, un contributo calcolato nella misura del 10% dell’importo assegnato loro in prima istanza.

Altri 60 milioni per l’anno appena iniziato (e 110 per il prossimo) sono stati inoltre complessivamente stanziati per finanziare la progettazione e l’assistenza tecnica specialistica in favore dei comuni con meno di 10mila abitanti che siano soggetti attuatori di interventi Pnrr.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24