ROMA – La Fanfara della Brigata Alpina Julia, che si è esibita oggi in Aula alla Camera dei deputati, ha segnato la novità dell’edizione di questa domenica di Montecitorio a porte aperte. 25 musicisti, diretti dal graduato aiutante Calogero Scibetta, hanno proposto ai visitatori brani tipici del repertorio degli Alpini, come: Sul Cappello, la Canzone del Grappa, la Vecchia Marcia Militare di Alessandro Vessella. Anche l’apertura della giornata è stata in musica, con il concerto sul piazzale di Montecitorio della Banda della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Capitano Dario Di Coste.
Il complesso artistico militare stabile, oggi presente con 32 componenti, ha eseguito – tra l’Inno italiano e l’Inno europeo – alcuni grandi classici, come: “Nessun Dorma”, un tributo a Ennio Morricone e “Roma nun fa’ la stupida stasera”. Il prossimo Montecitorio a Porte Aperte sarà in ‘edizione speciale’, in occasione della Notte dei Musei, il 18 maggio, alla sera. Le prenotazioni si apriranno online, come di consueto, il lunedì precedente all’appuntamento, all’indirizzo eventi.camera.it/eventionline/#macroEvent3.
Montecitorio a Porte Aperte, oggi in Aula anche la Fanfara della Brigata Alpina Julia
“Montecitorio a porte aperte” prevede visite guidate nei luoghi più significativi del palazzo, come l’Aula, il Transatlantico, le principali sale di rappresentanza: la sala della Regina, la sala della Lupa, la sala Aldo Moro e la sala delle Donne. Nel corso della visita il personale addetto illustra i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali della sede della Camera dei deputati. Le prenotazioni sono possibili fino a esaurimento dei posti disponibili. Le prossime domeniche in calendario: 7 aprile, 6 ottobre, 10 novembre, 1 dicembre, con edizioni speciali a maggio, in occasione della Notte dei musei, e il 2 giugno per la Festa della Repubblica.