L’incontro Draghi-Meloni
L’incontro di ieri tra Mario Draghi e Giorgia Meloni è stato un passaggio di consegne ricco di cordialità. Il premier uscente ha avuto un colloquio piuttosto lungo con la politica romana. Tra i punti toccati c’era quello del recente vertice europeo di Bruxelles sul tema dell’energia, dove è stato raggiunto l’accordo sul tetto al prezzo del gas.
L’eredità del governo Draghi
L’intesa e la cordialità c’è stata tra Draghi e Meloni. Già quando si era insediato un anno fa l’ex capo della Bce aveva avuto prova del carisma di Giorgia Meloni quando gli disse che sarebbe stata all’opposizione. E, come sottolinea il Corriere della Sera, ha apprezzato la lealtà di FdI nel sostegno all’Ucraina in tempi più recenti.
Il sottosegretario di Draghi ha consegnato al successore Alfredo Mantovano due documenti sullo stato dei dossier di tutti i ministeri. La misura più attesa è quella del Ministro dell’Economia, che dovrà presentare una relazione al Parlamento per rendere utilizzabili i 9 miliardi del tesoretto lasciato dall’ex governo. Con queste risorse infatti si finanzierà un decreto bollette quanto mai urgente per aiutare famiglie e imprese.