ROMA – Mattarella in Spagna ha conquistato il Congresso della nazione iberica dicendo: “Il Parlamento è il tempio della democrazia”. Il presidente della Repubblica italiana ha infatti lodato il parlamentarismo europeo ma ha al contempo richiamato anche i principi che ne stanno alla base, quasi a voler sottolineare che non basta la presenza negli emicicli per dare forza e vita al sistema.
Una vicinanza, quella fra le società civili di Italia e Spagna, che “si rinnova a ogni generazione, arricchita oggi da una condivisa dimensione europea, che trova una delle sue espressioni più belle nelle migliaia di studenti, italiani e spagnoli, che scelgono l’uno o l’altro Paese nel quadro del programma Erasmus”, ha detto a Madrid Mattarella durante il brindisi in occasione del pranzo di Stato offerto da re Felipe VI per la sua visita in Spagna.
Mattarella in Spagna: “Il Parlamento è il tempio della democrazia”
“Accanto alla comunità dei giovani – ha continuato il capo dello stato italiano – come non ricordare poi le floride relazioni economiche che legano i nostri Paesi, alimentate anche dalla presenza di una consistente comunità di italiani, ben integrata e in crescita costante, che hanno scelto di risiedere in Spagna. Maestà – ha sottolineato Mattarella – quella fra i nostri Paesi è una comunità ideale, fondata oltre che su una fratellanza di eccezionale prossimità, sulla convinta adesione ai valori della democrazia liberale”.
E il capo dello Stato Mattarella ha poi concluso il suo intervento parlando di “una comunità ideale proiettata in quell’orizzonte europeo che rappresenta il nostro destino”.