Manifesto della merenda giusta, uno sguardo ai più piccoli. Mangiare sano e con gusto: è questo l’obiettivo dello spuntino pomeridiano
Presentato dall’Unione Italiana Food e Istituto Bambino Gesù per la salute del Bambino e dell’Adolescente, il Manifesto della merenda giusto è un mix di dolce e salato.
Mangiare sano senza dimenticare il gusto e la qualità dei prodotti, diventi quindi un’esigenza sempre più pressante soprattutto quando si tratta di bambini.
Per questo nel Manifesto della merenda giusta sono inseriti dei capisaldi come la frutta
Essa infatti non deve mancare negli spuntini insieme a alla pizza bianca con hummus di ceci e pomodori, dolci fatti in casa e merendine.
Il documento inoltre prevede 56 diverse proposte divise per 4 fasce d’età e al suo interno sono altresì presenti 8 parole chiave che spiegano come gustare al meglio questo momento.
La merenda giusta innanzitutto va fatta due volte al giorno e deve essere adeguata al fabbisogno energetico dell’età del bambino o ragazzo, senza mai appesantire.
Altro segreto poi è mai ripeterla uguale tutti giorni; sì al consumo moderato di dolci fatta in casa e merendine insieme ad alimenti salati come una fetta di pane con olio e pomodoro.
Ammessi anche i dolci confezionati ma in modo porzionato in quanto permette di avere un contenuto calorico prestabilito indicato in etichetta.
Quale può essere quindi la merenda ideale?
Per un bambino/ragazzo, molto dipende in realtà dalla fascia di età; a cambiare infatti sono le esigenze e gli apporti calorici ed energetici dovuti alla crescita.
In questo senso quindi si può parlare di:
- 150 Kcal per bambini 4-6 anni,
- 200 Kcal per bambini 7-11 anni,
- 260 Kcal per ragazzi 12 – 15 anni,
- 285 Kcal per ragazzi 15 – 17 anni.
Afferma infatti Giuseppe Morino, responsabile Educazione Alimentare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù:
Un’altra caratteristica fondamentale è data dalla necessità di essere sazianti, per questo è importante la presenza oltre ai nutrienti essenziali (glucidi, lipidi e proteine).
Nonchè una buona quantità di fibre e di micronutrienti che a volte scarseggiano nell’alimentazione infantile come Omega3, ferro, vitamine, calcio