Il 24 maggio è stato per l’Italia l’Overshoot Day; ciò significa che se tutti gli abitanti del mondo vivessero come noi, da oggi saremmo in debito con la Terra. Abbiamo infatti consumato, in soli 5 mesi, le risorse che la Terra può rigenerare autonomamente ogni anno.
Italia poco ecologica
Questo triste giorno, che ogni anno cade sempre prima, viene calcolato dagli scienziati attribuendo alla popolazione mondiale il consumo di risorse degli italiani. Se tutti vivessero come noi, le risorse di una Terra non basterebbero (e neanche quelle di due Terre, per l’esattezza).
In questa spiacevole graduatoria l’Italia si colloca tra i paesi peggiori; la nostra media? 4,3 ettari pro capite (la media europea è di 3.2).Tra i fattori che contribuiscono a questo fenomeno troviamo sicuramente trasporti ed il consumo di cibo poco sostenibile.
L’opinione pubblica mondiale si è mossa al riguardo lanciando una campagna di sensibilizzazione. Tutti possono partecipare attraverso l’hashtag #MoveTheDate provando a spostare il fatidico giorno sempre un po’ più in là.