L’azienda che lavora al famoso sistema operativo basato su Linux per desktop, server, cloud e IoT (Internet of Things) ha rivelato lo scorso mese, i suoi piani per sostituire il gestore di login LightDM eye-candy, che ha usato fino ad oggi su numerose versioni di Ubuntu per impostazione predefinita, Con GDM di GNOME (GNOME Display Manager).
Il primo grande cambiamento della transizione di Unity 7 a GNOME Shell è arrivato all’inizio di giugno, quando Canonical ha sostituito la sessione di Unity 7 con l’ambiente desktop GNOME per impostazione predefinita nelle ultime creazioni quotidiane, che ora sono anche consegnate con GDM come gestore di login predefinito invece di LightDM.
Linux, gli utenti possono scegliere di tornare a LightDM
La modifica è stata scoperta ieri quando nell’aggiornamento a Ubuntu 17.10 alle ultime versioni dei pacchetti dai principali repository software sistema operativo. <span title=”During the update process, we were asked if we want to keep LightDM or switch to GDM as default login manager.
“>Durante il processo di aggiornamento, viene chiesto se si vuole mantenere LightDM o passare a GDM come gestore di login predefinito.
Fin qui, niente di strano. Tuttavia, oggi è arrivato un altro cambiamento. È arrivato un nuovo set di immagini ISO, contrassegnate come build 20170707.1 e hanno il gestore di visualizzazione GDM di GNOME installato e<span title=”and enabled by default, so say goodbye to LightDM.
“> abilitato come impostazione predefinita. Dunque, possiamo dire addio a LightDM.
Si spera che Canonical aggiunga a GDM una bella e affascinante skin, perché adesso sembra orribile e non è confrontabile con LightDM<span title=”in the Linux Mint 18.2 “Sonya” Cinnamon Edition, and looks astonishing.
“>.
La buona notizia è che LightDM è ancora presente, quindi è possibile riattivarlo facilmente se si desidera utilizzarlo al posto di GDM con un semplice comando e quindi scegliere quale gestore di login si desidera avere.
Ora riportiamo un confronto tra GDM e LightDM, per far capire meglio le differenze.