Lewis Hamilton, pilota della scuderia Mercedes, in Formula 1, sarà arretrato di cinque posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Austria. Dopo essere stato in testa per tutte e due le sessioni di prove libere, sembrava poter filare tutto liscio per il tre volte campione del mondo.
La penalizzazione di Lewis Hamilton
La penalizzazione del pilota Mercedes è per una sostituzione del cambio diventata necessaria prima del nono round del campionato. Le scatole del cambio devono durare per sei gare consecutive, ma il cambio attuale di Hamilton è stato montato solo al Gran Premio del Canada, quindi è stato utilizzato solo per due gare.
Dunque, anche se Hamilton ottenesse la pole position, partirebbe comunque almeno in quinta posizione.
La FIA ha anche rivelato che la squadra ha saputo circa la questione dal martedì mattina.
Una nota del delegato tecnico della FIA Jo Bauer ha dichiarato: «Il pilota ha finito l’ultima gara a Baku e questo cambio di cambio è stato prima che i sei eventi consecutivi scadessero. Poiché questo non è conforme all’articolo 23.5a del regolamento sportivo di Formula 1 del 2017, riferisco questo argomento agli steward per la loro considerazione. Il team ha informato il delegato tecnico del cambiamento del cambio martedì 04 luglio 2017 alle ore 11:29».