ROMA – Letta interviene sul discorso di Zelensky al parlamento italiano. I parlamentari che non sono andati in aula ad ascoltare il presidente ucraino hanno commesso un errore, secondo il segretario Pd Enrico Letta. Parlando a ‘di martedì’, Letta ha spiegato: chi non era in aula “ha sbagliato”, erano “anche parecchi e troppi” gli assenti. Però è stato un momento forte, importante. Soprattutto (un momento, ndr) di unità dell’aula”.
Letta su discorso Zelensky: “Chi non era in aula a Montecitorio ha sbagliato”
Quello di Zelensky è stato un “importante discorso di uno statista, di un leader, che ha soprattutto a cuore il suo popolo”, ha aggiunto Letta: “Ha auspicato pace, speranza, ha citato il pontefice. Però ha detto con chiarezza che la resistenza del suo popolo è fondamentale per l’Europa intera. E ha ragione”.
Per il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, “Questo conflitto sanguinoso e assurdo è alle porte d’Europa, e noi stiamo dando tutto il nostro sostegno al popolo ucraino, che difende il proprio Paese con coraggio e dignità. Ma difende anche noi: resistendo ai confini dell’Unione Europea, resiste per ogni singolo Stato che ne fa parte”.
Leggi anche:
Papa Francesco chiama Zelensky che lo invita a Kiev
Conte commenta il discorso di Zelensky: “Equilibrato, ha parlato di pace”
Anche l’Ucraina merita di “vivere nella pace e nella libertà”, parola di Di Maio