La Tesla sbarcherà in Germania per servire meglio i mercati locali e aggirare i dazi d’importazione
La Tesla sbarcherà in Germania. La famosa casa automobilistica si sta espandendo e, dopo aver acquisito una nuova fabbrica in Cina, si rivolge all’Europa. Sembra proprio che il Paese scelto dall’imprenditore Elon Musk sia la Germania e che, quindi, la nuova fabbrica sarà di nazionalità tedesca.
In questi giorni si susseguono le indiscrezioni su dove potrebbe sorgere il nuovo stabilimento e tra i candidati c’è anche la Bassa Sassonia, dove ha sede la Volkswagen.
La Tesla sbarcherà in Germania. Molti passi avanti nel mondo dell’elettrificazione
La Germania è, infatti, il maggior mercato UE per le auto elettriche (secondo in Europa dopo la Norvegia); i costruttori tedeschi stanno puntando essi stessi molto sull’elettrificazione, con nuovi modelli in arrivo dal prossimo Salone di Francoforte.
“La Germania è un Paese leader per l’Europa”
A giugno al CEO di Tesla era stato domandato cosa ne pensasse della Germania per aprire il suo primo stabilimento europeo. Elon Musk aveva risposto dicendo che la Germania è “un Paese leader per l’Europa”. Inoltre Musk ha specificato che la scelta dovrà essere presa prima della fine dell’anno, e che la costruzione dovrà essere conclusa entro 12/18 mesi. Lo stabilimento dovrà, infatti, essere operativo entro la fine del 2021, in tempo per l’avvio della produzione degli esemplari di Tesla Model Y, destinati al mercato europeo.
Ad oggi Tesla già una fabbrica a Tilburg, in Olanda, dove sono realizzate le fasi finali dell’assemblaggio dei veicoli prodotti a Fremont, negli USA.
L’Europa sarà presto il più grande mercato di auto elettriche
Si prevede tra l’altro che l’Europa sarà presto il secondo più grande mercato di auto elettriche al mondo nel prossimo decennio. Per Tesla è una gran corsa e dovrà velocizzare i processi per crescere anche nel nostro continente, visto che tutti i brand più affermati stanno iniziando seriamente sempre più auto elettriche.