Intesa a tutela della salute tra Associazione Città dell’Olio e Lilt. Un protocollo siglato per sensibilizzare sulla qualità dei prodotti italiani
L’Associazione Città dell’Olio e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori hanno quindi firmato l’intesa a tutela della salute per iniziative e progetti volti a sensibilizzare il ruolo della Dieta Mediterranea.
Nel dettaglio il consumo di olio Evo italiano di qualità. Un’intesa dunque che nasce col comune impegno per la diffusione della cultura della salute e del benessere che vede già entrambe le parti attive su più fronti.
A tal proposito Michele Sonnessa, presidente Città dell’Olio, commenta:
Siamo sempre più consapevoli che la nostra salute dipende da uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.
Cibo e salute sono strettamente correlati e l’olio Evo rappresenta un alleato prezioso nella prevenzione delle malattie; è infatti è nutrimento del corpo ma anche ingrediente curativo per le sue proprietà nutraceutiche.
Aggiunge inoltre il presidente della Lilt nazionale Francesco Schittulli:
Un’adeguata alimentazione è essenziale per la tutela della nostra salute e per la prevenzione di tutti i tipi di tumore, è quindi importante scegliere cibi sani e di provenienza controllata.
Un accordo importante anche per proteggere i prodotti nostrani dalle proprietà nutritive di spicco
Una ricerca guidata dal Nutrition Impact di Battle Creek dimostra per esempio che i funghi rendono più nutriente un pasto aumentando l’assunzione di diversi micronutrienti; compresi quelli di cui più spesso si può essere carenti, come la vitamina D, senza alcun aumento di calorie, sodio o grassi.
In particolare, è emerso che l’aggiunta di una porzione (84 g) di funghi alla dieta ha comportato un aumento, in adolescenti e adulti, di:
- fibra alimentare (5% -6%),
- rame (24% -32%),
- fosforo (6%),
- potassio (12% -14 %),
- selenio (13% -14%),
- zinco (5% -6%),
- riboflavina (13% -15%),
- niacina (13% -14%),
- colina (5% -6%).