In arrivo temporali e venti forti al Centro-Nord a partire da lunedì
In arrivo temporali e venti forti al Centro-Nord. Il caldo darà tregua a partire dall’inizio della settimana a partire dall’Italia settentrionale. Sono attese piogge e temporali a partire dalle regioni settentrionali, dove è prevista ancora instabilità, che si estenderà alle regioni centrali del Paese. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Da ieri pomeriggio, infatti, i rovesci hanno interessato il centro-nord, in particolare la Toscana e le Marche. Oggi le precipitazioni persisteranno sul Friuli Venezia Giulia, il Veneto, il Trentino e l’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, come segnala l’allerta della Protezione Civile.
Allerta gialla in diverse regioni del Centro e del Nord-est
Per la giornata di oggi è stata valutata un allerta gialla per rischio temporali nel Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna oltre che sul Trentino e sui settori settentrionali delle Marche. Stesso grado di allerta è previsto per anche per rischio idrogeologico sui settori costieri di Toscana e Abruzzo.
Temperature in diminuzione
Il maltempo porterà un significativo calo delle temperature, che nelle prossime ore arriveranno a minime tra 20° e 25° e massime tra 30°-35° al Nord e 32°-37 al Sud. Da martedì nelle regioni settentrionali si avrà un marcato peggioramento, specie dal pomeriggio con rovesci e temporali diffusi, a tratti anche di forte intensità in Val Padana. Temperature in generale diminuzione, massime tra 25° e 30°. Mentre al Centro le condizioni meteo peggioreranno inizialmente tra Marche e Toscana con temporali verso i restanti settori, specie adriatici. La colonnina di mercurio scenderà, con massime tra 28° e 33°. Mentre al Sud il tempo si manterrà stabile, anche se con primi fenomeni in arrivo su Molise, Gargano e dorsale campana. Le temperature saranno in flessione, con massime tra 31° e 36°.