Il Paradiso delle Signore ha ricevuto un importante riconoscimento dal Festival Internazionale della Cinematografia Sociale ‘Tulipani di Seta Nera’, per la miglior fiction di lunga serietà 2023. Questa manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale ‘L’Università Cerca Lavoro (UCL)’, è andata in onda mercoledì 28 giugno su Rai 2 alle 00:10 circa. A ritirare il premio, il produttore Giannandrea Pecorelli e gli attori Pietro Genuardi e Flavio Parenti.
Il Paradiso delle Signore, la motivazione del Premio Sorriso Diverso, Tulipani di Seta Nera
Nel corso di questa rassegna dedicata al racconto cinematografico del sociale e della sostenibilità, Diego Righini ha letto la motivazione al Premio Miglior Fiction di lunga serialità 2023:
‘Esempio di soap italiana che fotografa con garbo ed emotività un periodo di riscatto sociale e di rinascita, offrendo una singolare galleria di storie e di personaggi che hanno la forza di appartenere a tutte le epoche.’
Pietro Genuardi commenta il successo del Paradiso delle Signore
Il premio Miglior Fiction di lunga serialità 2023 è stato vinto dalla soap Il Paradiso delle Signore. E così Lorena Bianchetti ha chiamato sul palco gli attori Pietro Genuardi, interprete di Armando Ferraris, e Flavio Parenti, interprete di Tancredi di Sant’Erasmo.
La conduttrice ha ribadito che Il Paradiso delle Signore ha avuto un successo incredibile: ‘Ha avuto anche un respiro internazionale in Spagna ed è stato proposto in Finlandia e Grecia’.
Ha poi chiesto a Pietro Genuardi se si aspettava questo successo, e l’attore milanese ha risposto: ‘Era prevedibile perché la prima serata aveva avuto ottimi ascolti. Si prevedeva che sarebbe successo quello che si è verificato’.
Inoltre, ha sottolineato che uno degli argomenti più trattati in questa daily soap di Rai 1 è l’inclusione. ‘Pensiamo ai siciliani che arrivavano a Milano all’inizio degli anni Sessanta. Quella era inclusione ante litteram rispetto a quello che avviene ora, nel XXI secolo’, ha spiegato l’interprete di Armando Ferraris.
Le dichiarazioni del produttore Pecorelli
Prima di dare la parola a Flavio Parenti, la conduttrice Bianchetti ha invitato sul palco il produttore Giannandrea Pecorelli. ‘Si tratta di un successo molto meritato che ha avuto un investimento importante ed è giusto che il produttore salga’, ha dichiarato Lorena.
Dopo la consegna dei premi, la conduttrice ha sottolineato che Il Paradiso delle Signore ha avuto un grande successo, che comporta anche un’analisi storica oltre che psicologica e umana. Il produttore Pecorelli è intervenuto: ‘C’è molta documentazione riguardo all’Italia di quel periodo non soltanto dal punto di vista cronologico e degli eventi, ma della mentalità dell’epoca’. Poi la conduttrice ha invitato Flavio Parenti a dire la sua.
Il Paradiso delle Signore, l’intervento di Flavio Parenti
L’interprete di Tancredi di Sant’Erasmo ha dichiarato: ‘Questa mentalità è un punto di forza del Paradiso. Il desiderio di andare a “ripescare” i favolosi anni Sessanta. Il momento della ricostruzione dell’Italia in cui i valori erano ancora radicati.’
A sua volta, la conduttrice Bianchetti ha esclamato: ‘Questo può insegnarci il desiderio di ripartire ed è il nostro stato d’animo in questo periodo di guerra e di post pandemia’. Ha concluso il discorso, ringraziando gli attori e il produttore per essere intervenuti.