La vita fra le mura domestiche non è indice di un’esperienza di vita inferiore per il gatto. Gli spazi esterni lo possono attrarre, non sono rari i casi in cui lo si può sorprendere a osservarli dalla finestra, ma la vita casalinga per un micio è appagante, e l’ambiente domestico è in grado di influenzare salute e benessere dell’animale. Non resta che fare attenzione ai dettagli, garantire l’alimentazione corretta, arricchire l’ambiente rendendolo adeguato a soddisfare le esigenze fisiche e mentali del piccolo. Importante fornire al quattro zampe gli stimoli adeguati, momenti di socializzazione e tutta una serie di attività per impegnarlo perché la noia non prevalga in maniera costante.
I pelosetti amano il focolare domestico e non lo sentono come una prigione
I gatti amano vivere fra le mura di casa, complice l’indole tranquilla e serena, che ne contraddistingue la personalità. Desiderano godersi il tepore del focolare domestico, soprattutto nella stagione fredda, restando al calduccio accoccolati su una superficie morbida e accogliente, alla ricerca di momenti di estrema solitudine.
L’ambiente casalingo influenza in maniera positiva il benessere e la salute dei pelosetti. Rispetto ai simili che vivono all’aperto, il gatto abituato agli spazi di casa riduce l’attività fisica impegnando la maggior parte del tempo a sonnecchiare, mangiare e leccarsi, attività che sembrano appagarlo.
Non sono rari i casi in cui possiamo sorprendere un gatto a guardare fuori dalla finestra, intento a osservare le aree esterne, ma non per questo preferirebbe vivere all’aperto. I gatti non disdegnano la casa, apprezzano il cibo di cui dispongono senza doversi sforzare a cacciarlo, gradiscono le cure che gli dedica il padrone, e non vivono le mura domestiche come una prigione.
Non si può quindi considerare infelice un gatto casalingo. Forse solo un po’ annoiato, per questo non disdegna farsi coccolare e giocare con chi se ne prende cura, oppure girovagare per la casa, soprattutto di notte, per tenere sotto controllo il territorio.
La scarsa attività fisica, è un dato di fatto, riduce il fabbisogno energetico dell’animale, per questo motivo è bene controllare rigorosamente l’alimentazione, perché il gatto non esageri con il cibo, rischiando di diventare obeso.
Se un giorno la famiglia che lo ospita dovesse trasferirsi all’estero, il gatto può raggiungere la nuova residenza senza alcun problema. Non resta che assicurare al gatto un viaggio in condizioni ottimali, grazie alle premure e all’esperienza di personale esperto, in grado di garantire all’animale un trasferimento confortevole, e un’assistenza dedicata in ogni fase del viaggio. Per saperne di più non resta che informarsi su tutti i dettagli del trasferimento e, soprattutto, chiedere un preventivo per spedire un gatto in aereo a prezzi accessibili e con un servizio professionale.
Come aumentare la felicità di una vita casalinga
Perché il gatto apprezzi sino in fondo i ritmi della vita casalinga, è sufficiente potergli offrire un ambiente dinamico e stimolante, dedicargli tutte le cure possibili, e garantirgli una dieta equilibrata.
Corretto partire dalla predisposizione dei suoi spazi, che devono ricordare la vita all’aperto. Si tratta di definire un’area in cui può salire a diversi livelli, fare balzi, intrufolarsi, riposare, e consumare i pasti. Nel preparare questo spazio non può mancare un tiragraffi, una cuccia morbidosa, e ciotole per cibo e acqua, ma guai a inserire la lettiera vicino ad alimenti e giochi.
La cassetta della sabbia per i bisogni deve essere collocata lontana da cibo e acqua, meglio quindi sistemarla in un luogo come il bagno, uno spazio spesso libero, nel quale può recarsi senza avere nessuno intorno, espletando le funzioni corporali lontano da occhi indiscreti.
Stimolarlo con costanza è un obbligo al quale chi vive con i gatti deve sottostare. Giocare con il pelosetto è fondamentale e, se resta da solo, deve poter disporre di oggetti con i quali possa passare del tempo. Si tratta di animaletti di gomma, o più semplicemente di giochi che si possono costruire con materiale di riciclo come cartone, spago, tappi di sughero. Ogni oggetto al quale il gatto si affeziona, può diventare un inseparabile amico di scorribande.
Per il suo benessere è importante che possa avere a disposizione un distributore di croccantini a basso valore calorico, per poter sgranocchiare di giorno così come di notte, senza incidere sul peso.
Anche l’attenzione all’igiene personale è fondamentale per il benessere del quattro zampe, a partire dalla condizione del pelo. Un manto in salute deve essere spazzolato costantemente, anche per evitare la formazione di boli di pelo, che il gatto poi deve espellere. Per la cura del pelo niente si rivela più adeguato di una dieta ricca di fibre.
Foto di Annette Meyer da Pixabay