Hotel green

Hotel green: identikit quali sono le caratteristiche?

Condividi su:

 

Hotel green: quando la vacanza è sostenibile. L’estate è lontana ma magari si può approfittare dei ponti per un breve weekend dedicato al relax

Una volta decisa la meta, importante è anche scegliere dove alloggiare: e se la scelta fosse un hotel green? Una struttura cioè che rispetta l’ambiente, è sostenibile e non spreca energie.

Dunque una scelta che predilige il turismo eco-sostenibile che pare essere vincente negli ultimi anni, ma quali le caratteristiche di un hotel green?

Partendo dalla struttura, importanti sono i materiali usati per la costruzione.

Un hotel eco-sostenibile infatti deve avere un buon livello di coibentazione termica con un consumo minore di 50 kWh/m2 all’anno; mentre le pitture, le finiture e gli arredi devo essere naturali e quindi privi di sostanze nocive di origine chimica o tossica.

Un criterio essenziale inoltre per la valutazione è il cibo che deve essere a chilometro zero cioè provenire dal territorio, essere locale senza l’utilizzo di Ogm.

Altre caratteristiche che rendono un hotel eco-sostenibile sono i mezzi di trasporto: sicuramente l’uso delle biciclette per permettere lo spostamento dei clienti, è da preferire.

Possono contribuire alla sostenibilità anche:

  • l’adozione di riduttori di flusso per l’acqua,
  • uso di lampadine a basso consumo energetico,
  • carta riciclata,
  • eliminazione del monodose,
  • la raccolta differenziata,
  • postazioni per la ricarica di auto elettriche.

Scegliere dunque un albergo dove soggiornare non è facile per fortuna esistono diverse piattaforme online che consentono di compare i prezzi, scegliere in base alle proprie esigenze.

Portali cioè che consentono di valutare in assoluta libertà le strutture ricettive in ogni parte del mondo come, per esempio, il  servizio specializzato nella prenotazione alberghi, Planet of Hotels con oltre 1.500.000 opzioni in oltre 180 paesi.

Sicuramente per un popolo di viaggiatori come sono gli italiani, non sarà difficile trovare la soluzione migliore anche se si decide di restare nel nostro paese.

Questo perché l’Italia offre diverse soluzioni di hotel green

Tra le località in cui è possibile soggiornare in alberghi eco-sostenibili troviamo:

  • Gargnano (Brescia);
  • Pinzolo (Trento);
  • Lana (Bolzano);
  • Comano Terme (Trento);
  • Isola di Baggero (Como);
  • Bardolino (Verona);
  • Riva Valdobbia (Vercelli).

Al di dà di una scelta green o meno, meglio un albergo o un Bed and Breakfast?

Partiamo dunque dalle definizioni: un albergo è un edificio predisposto per alloggiare persone a pagamento. Se meno lussuoso, più modesto, pensione, locanda.

Il Bed and Breakfast invece è una formula di alloggio in albergo o in case private, comprendente il pernottamento e la prima colazione.

Quale scegliere? Dipende quindi dalle esigenze del cliente perché le differenze ci sono sotto diversi aspetti.

Innanzitutto l’accoglienza: nell’albergo c’è sempre qualcuno alla reception pronto ad accogliere i clienti; nel B&B è necessario invece accordarsi prima col proprietario.

Servizio in camera: in hotel è praticamente quotidiano, nel B&B il proprietario avvisa in quali giorni ci sarà; la ristorazione è la vera differenza: sempre nell’albergo mai nel Bed and Breakfast.

Molto dunque dipende da come si vuole vivere la vacanza, cosa si preferisce fare durante il giorno; un albergo può infatti offrire tanto senza uscire.

Se si sceglie il B&B si cerca ovviamente una vacanza maggiormente dedicata a passeggiate, escursioni, incontri, visite ai musei e alle zone limitrofe.

 

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.