Guida d’uso per la navigazione nel sito INPS dedicata a pensionati titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di importo basso
I pensionati possono consultare la guida d’uso per navigare nel sito INPS e verificare la pensione, scoprire se si ha diritto a trattamenti integrativi od alla pensione di cittadinanza (PdC).
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Per prima cosa conviene richiedere, nel caso non se ne sia già in possesso, il codie PIN o lo SPID; infatti si può accedere ai servizi online INPS solo se in possesso di PIN rilasciato dall’INPS o con le credenziali SPID.
Per richiedere il PIN si può accedere andare all’indirizzo elettronico INPS.
Successivamente, si potrà:
- controllare l’importo della pensione;
- nonché verificare il diritto a trattamenti integrativi della pensione;
- ed anche dichiarare all’INPS ogni anno i redditi rilevanti con il servizio online Dichiarazione reddituale – RED semplificato.
L’INPS, grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Entrate, ogni anno rileva i redditi dei pensionati per determinare le spettanze secondo la normativa vigente; ma, come previsto dalla Circolare 195/2015, esistono casi nei quali è necessaria la collaborazione dei pensionati.
Nel caso si percepiscano prestazioni collegate al reddito come ad esempio:
- l’integrazione al minimo;
- la maggiorazione sociale;
- l’assegno sociale;
- la quattordicesima;
- la pensione di reversibilità;
e si sia tenuti per legge a rendere annualmente la dichiarazione reddituale, si può con il servizio Dichiarazione reddituale – RED semplificato.
Guida uso sito INPS per pensionati: cedolino pensione – prestazioni collegate
Dal menu della pagina iniziale del portale INPS selezionare Tutti i servizi per accedere al servizio Cedolino pensione e servizi collegati; così da poter consultare i cedolini mensili della pensione e verificare l’importo lordo e le voci che lo compongono.
Dalla pagina iniziale del sito INPS, selezionare il profilo Pensionato e “Per orientarsi” per consultare la scheda le
prestazioni collegate al reddito. Queste prestazioni (ad esempio: integrazione al trattamento minimo; maggiorazioni sociali; quattordicesima) possono essere richieste a seconda dell’importo della pensione percepita e del reddito
prodotto ogni anno.
Per l’elenco completo delle prestazioni collegate al reddito e dei redditi da dichiarare per la verifica del
diritto e della misura, vedere:
- la Circolare n. 195/2015;
- ed anche il messaggio Hermes n. 4023/2016.
Guida uso sito INPS per pensionati: detrazioni fiscali – trattamenti famiglia
È possibile controllare se si fruisce delle detrazioni fiscali ed anche se si ha diritto ai Trattamenti di famiglia. Accedendo attraverso il modulo Detrazioni fiscali: domanda e gestione si può:
- verificare tutte le detrazioni fiscali già richieste;
- poi modificare i dati già forniti;
- ed inoltre chiedere altre detrazioni d’imposta.
⇒ Si ricorda che il familiare è fiscalmente a carico se il suo reddito annuo lordo non supera i 2.480,51 euro; mentre, se il familiare ha età inferiore ai 25 anni è da ritenersi fiscalmente a carico se il suo reddito annuo lordo non supera i 4.000 euro.
In presenza di familiari a carico si potrebbe anche avere diritto ai trattamenti di famiglia come:
- l’Assegno al nucleo familiare;
- o gli Assegni familiari.
Guida uso sito INPS per pensionati: pensione di cittadinanza
È possibile verificare se si ha diritto alla Pensione di Cittadinanza; dunque si può compilare ed anche inviare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e inviare la domanda di PdC.
Per consentire all’INPS la verifica dei requisiti reddituali e patrimoniali, prima di presentare la domanda di PdC, bisogna compilare e inviare online la tua Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU); dunque l’INPS elaborerà l’ISEE e provvederà ad associarlo alla domanda presentata.
⇒ Grazie al Simulatore presente nel portale INPS è possibile verificare da soli se l’ISEE dà diritto alla Pensione di Cittadinanza, prima di presentare la DSU e la domanda.
Se si è già provveduto all’invio della DSU è possibile effettuare la simulazione trovando già precompilati i campi del simulatore con i dati della tua DSU.
Per presentare la domanda di PdC il modulo da utilizzare è l’SR180, mentre per comunicare ulteriori redditi non rilevati nell’ISEE o attività lavorative bisogna utilizzare i moduli SR181 e SR182.
Pensione supplementare – supplemento di pensione
Inoltre è possibile verificare se si ha diritto alla pensione supplementare od al supplemento di pensione. Puoi avere diritto alla pensione supplementare od a un supplemento sulla pensione già percepita se sei titolare di pensione e:
- hai contributi versati anche nella Gestione Separata o nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO);
- inoltre se hai continuato a lavorare dopo la pensione versando i contributi.
Verifica nel sito se puoi presentare la domanda, selezionando la funzione Prestazioni e Servizi dalla pagina iniziale e consultando le schede: Pensione supplementare per contribuzione versata all’AGO, Supplemento di pensione per i pensionati che continuano a contribuire.
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