Giuseppe Conte incontra Putin

Giuseppe Conte incontra Putin

Condividi su:

 

ROMA – Giuseppe Conte incontra Putin. Il confronto tra il premier italiano e il presidente russo, prima a Palazzo Chigi e poi a Villa Madama, è stato all’insegna dell’amicizia e della contaminazione culturale, senza contare il rafforzamento del partenariato bilaterale.

[adrotate banner=”24″]

Giuseppe Conte incontra Putin

Spiega Conte:

“Abbiamo approfondito tanti temi e rinsaldato il già solido rapporto che esiste tra i nostri due Paesi. Affrontato tante questioni di politica internazionale, in un clima di lavoro cordiale e molto proficuo. Condiviso la necessità di un approccio inclusivo e aperto al dialogo. Al fine di avviare a soluzione le principali crisi regionali, dalla Libia alla Siria, dall’Ucraina al Venezuela. Sono sempre più convinto che Mosca possa recitare un ruolo fondamentale nella soluzione di queste crisi. Italia e Russia sono due Paesi accomunati da una profonda sensibilità culturale. E da un intenso amore verso tutte le varie forme di espressione artistica dell’ingegno umano. Vantiamo un’ottima cooperazione in campo culturale e scientifico. Numerose collaborazioni tra Centri di ricerca e Università”.

Giuseppe Conte, insomma, ha avuto parole al miele per Vladimir Putin:

“Ho molto apprezzato le parole che il presidente Putin ha rivolto al nostro Paese e al nostro Governo. Si riannodano alle manifestazioni di attenzione che mi sono state riservate nel corso della mia visita a Mosca lo scorso ottobre. L’Italia è una nazione dalle ricchezze incredibili, apprezzate in tutto il mondo. Sono fermamente convinto che il futuro dei nostri Paesi debba costruirsi declinando al plurale le scelte che compiremo nei prossimi anni. Nell’interesse nostro e di chi verrà dopo di noi”.

Il futuro, per Conte, non potrà che essere roseo:

“L’amicizia fra Italia e Russia ha un enorme potenziale che dobbiamo sviluppare impegnandoci, giorno dopo giorno, per un domani nel segno della sicurezza, del benessere, della equità”.

Anche Berlusconi ha incontrato Putin

Ma anche Silvio Berlusconi ha incontrato ieri sera Putin, in virtù dell’amicizia che li lega da quando il leader di Forza Italia era a capo del governo italiano: è stata una rimpatriata tra vecchi amici, che ha avuto carattere strettamente privato e confidenziale.

“Il colloquio – si legge in una nota di Forza Italia – è stato l’occasione per ribadire i rapporti di stima, amicizia e cordialità personale fra i due leader. Ma anche l’importanza fondamentale del rapporto fra Russia e Italia e fra Russia ed Europa. Berlusconi ha sottolineato l’impegno di Fi per superare l’ingiusto e inefficace meccanismo delle sanzioni contro la Russia. Un impegno che trova consensi crescenti nel nostro Paese e in Europa. La Russia, ha ricordato Berlusconi, è per storia, per vocazione, per interessi strategici parte integrante dell’Europa e del mondo libero. Ogni ostacolo che si frapponga a questo cordiale rapporto va rimosso in termini concordati e negoziali”.

Fonte foto: pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Conte

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24