Giovanni Tria commenta i dati Istat sui primi mesi 2019: «Fuori dalla recessione grazie al DEF».📈 ✌️ 🇮🇹
Roma, lì 30/04/2019 – Il Ministro dell’Economia Giovanni Tria commenta i dati Istat sui primi mesi 2019.
📈 ✌️ 🇮🇹
Dopo un lungo periodo di declino la situazione dell’economia italiana sembra orientata verso un futuro più roseo; infatti, i dati Istat dipingono un quadro italiano fuori dalla recessione e dalla crisi economica che ha caratterizzato i mesi precedenti. Disoccupazione in calo ed inflazione in leggero aumento sono i dati positivi sui quali il Governo Conte sta facendo leva per affermare la bontà dell’operato. Tra tutte le voci spicca quella del Ministro dell’economia e delle Finanza Giovanni Tria.
[adrotate banner=”37″]
📈 ✌️ 🇮🇹
Le parole del Ministro Giovanni Tria
“L’Italia è fuori dalla recessione, nel primo trimestre il PIL è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. La stima dell’ISTAT evidenzia come l’economia italiana abbia quasi integralmente recuperato la caduta del PIL registrata nella seconda metà del 2018”.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, commenta positivamente il dato pubblicato dall’Istat:
“In un clima di cauto ottimismo, il dato del primo trimestre lascia intravedere che la previsione di crescita annuale (0,2% in termini reali) indicata nel DEF possa essere raggiunta e anche superata se il contesto internazionale sarà moderatamente favorevole”.
Inoltre il Ministro dell’economia e delle finanze Giovanni Tria, soffermandosi sui dati relativi all’occupazione, aggiunge:
“I dati comunicati dall’Istat mettono in evidenza il positivo andamento del mercato del lavoro, con il tasso di disoccupazione che scende a marzo al 10,2%. Da segnalare in particolare, oltre all’aumento dei giovani occupati e delle posizioni permanenti, il miglioramento del tasso di occupazione che risale al 58,9%, toccando i massimi dall’aprile 2008. Numeri che testimoniano la solidità e la tenuta dell’economia italiana”.
Altre notizie di economia sulla pagina del sito.
Altri articoli:
Disoccupazione marzo e Inflazione aprile 19: i dati Istat
Entrate tributarie e contributive a Gennaio 2019
Fatturato ed ordinativi dell’industria a Dicembre 2018
Stabilizzazione precari “lavoratori socialmente utili”
Costo del lavoro e pressione fiscale in Italia al 2019
Busta paga e cuneo fiscale: ecco perché siamo poveri
Italia ed economia mondiale 2019:un equilibrio precario