Masterclass con il Soprano Desirée Rancatore per Gli amici della musica di Foligno
Foligno – L’Associazione Amici della Musica di Foligno organizza la Masterclass di “Tecnica e interpretazione vocale” tenuta dal celebre soprano Desirée Rancatore.
Periodo: dal 9 al 14 settembre 2019.
Desirée Rancatore a soli 19 anni ha debuttato come Barbarina ne Le nozze di Figaro al Festival di Salisburgo . Mentre il debutto italiano arriva nel 1997 in Italia inaugurando la stagione del Teatro Regio di Parma con L’Arlesiana di Cilea. È riconosciuta a livello internazionale per il virtuosismo del canto basato su una solida tecnica.
fa sentire vocalmente e scenicamente i meandri abissali dell’anima— Musicologie.org
Tra le voci più interessanti della sua generazione, vanta già una brillante carriera che l’ha vista protagonista in teatri quali: Teatro alla Scala di Milano, Salzburg Festival, Covent Garden di Londra, Wiener Staatsoper, Opéra National de Paris, Opernhaus di Zurigo, Teatro Real de Madrid, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nonché i Teatri di Firenze, Venezia, Parma, Genova, Torino, Bologna, Palermo e il Rossini Opera Festival di Pesaro, collaborando con direttori quali Fabio Biondi, Myung-Whun Chung, James Conlon, Charles Mackerras, Lorin Maazel e Riccardo Muti.
Crediti formativi Tecnica e interpretazione vocale con Desirée Rancatore
Le Masterclass sono abilitanti al conseguimento titoli per acquisizione crediti formativi presso le istituzioni AFAM. In occasione del concerto finale verranno rilasciati gli attestati di frequenza.
La Rancatore, è una grande artista, la cui immacolata coloratura si combina a una meravigliosa musicalità. Exsultate Jubilate di Mozart unisce precisione con estasi e una cadenza stratosferica che puntava al paradiso. Dopo l’intervallo…ha interpretato la fashiom victim Folleville di Il viaggio a Reims di Rossini, che piange la perdita dei suoi abiti durante un incidente di trasporto, una delle pagine di coloratura più estreme mai scritte e [Rancatore] interpreta ogni gloriosa nota perfettamente. Una gioia dall’inizio alla fine. — Tim Ashley The Guardian 2011
Fonte: apemusicale.it
Leggi anche App per streaming di musica, qual è la migliore