RIYADH – Parte la spedizione mondiale dei giovani schermidori italiani in Arabia Saudita. Domani (venerdì 12), inizia il torneo globale dei giovani schermidori “Riyadh 2024”. Dopo i trionfi nell’Europeo giovanile tenutosi a Napoli, l’Italia mira a distinguersi anche sui terreni mondiali, dove gli Stati Uniti partono da tempo come favoriti, dopo la loro vittoria nell’edizione precedente a Plovdiv.
In presenza del Capo delegazione Maurizio Randazzo, accompagnato anche dal Presidente federale Paolo Azzi, il gruppo di schermidori del fioretto guidato dal CT Stefano Cerioni si è già ambientato nella sontuosa King Saud University Sports Arena, protagonista del primo trittico del Mondiale (dal 12 al 14 aprile). Successivamente, sarà il turno della spada, guidata dal Responsabile d’arma Dario Chiadò (dal 15 al 17), mentre la chiusura sarà affidata alla sciabola del Commissario tecnico Nicola Zanotti (dal 18 al 20).
Fioretto, al via i campionati del mondo Cadetti e Giovani “Riyadh 2024”
In totale saranno assegnati 18 titoli mondiali (sia individuali che a squadre per gli Under 20, e solo individuali per gli Under 17). La prima giornata di gare, tra i giovani del fioretto maschile e femminile, aprirà le danze. Domani, nella cerimonia di apertura, dalle ore 9, i fiorettisti under 20 Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo saliranno in pedana; alle 10.30, sarà invece il turno delle fiorettiste con le azzurrine Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.
L’Italia, motivata dai successi ottenuti nell’Europeo di Napoli, cercherà di superare le sette medaglie (un oro, quattro argenti e due bronzi) conquistate nell’ultimo Mondiale giovanile a Plovdiv, nonostante la grande competitività del torneo, che vede la partecipazione di rappresentanti da 109 Paesi. Tutti gli incontri dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani “Riyadh 2024” saranno trasmessi in streaming sul canale Youtube della FIE, mentre le pagine ufficiali della Federscherma (sito web, Youtube e social network) seguiranno l’avventura degli azzurrini in Arabia Saudita con aggiornamenti, approfondimenti, e materiale multimediale.