Il Presidente di Fiat Chrysler Automobiles John Elkann incontra Nissan e Mitsubishi per la fusione FCA Renault
Torino, lì 31 maggio 2019 – John Elkann incontra Nissan e Mitsubishi per la fusione FCA Renault e il primato nel mercato auto.
La Nissan e Mitsubishi, partners Renault, potrebbero defilarsi dopo notizia della fusione alla pari tra FCA e la casa automobilistica della losanga. La partita non è ancora conclusa poiché con le giuste condizioni i nipponici potrebbero partecipare per creare il punto di riferimento del mercato automobilistico. Infatti, una fusione a due, FCA e Reanult, darebbe vita al terzo polo automobilistico; mentre, con l’aggiunta di Nissan e Mitsubishi la nuova società salirebbe al primo posto tra i produttori di auto.
[adrotate banner=”37″]
Se esiste anche solo una possibilità di coinvolgere la Nissan e la Mitsubishi nella fusione FCA e Renault bisogna sondare il terreno il prima possibile; così John Elkann incontra Nissan e Mitsubishi per la fusione FCA Renault che darebbe vita al gruppo numero uno per la produzione di auto.
I vertici Fiat Chrysler Automobiles hanno proposto alla Renault la creazione di una holding olandese con partecipazione al 50%; ma i francesi hanno in corso una collaborazione con le due case nipponiche Nissan e Mitsubishi. Quindi FCA ha messo sul taccuino di incontrare e coinvolgere nel progetto anche i giapponesi.
Elkann incontra Nissan: cosa pensa il Presidente di Nissan
Il Nikkei riferisce di una lettera di John Elkann a Hiroto Saikawa (Presidente e ceo di Nissan) ed al suo omologo in Mitsubishi, Osamu Masuk. Saikawa ha commentato dicendo che la proposta è da valutare attentamente; inoltre ha precisato che, rispetto agli attuali accordi con la Renault, con l’ingresso di FCA le operazioni diventerebbero più grandi e più complicate. In particolare, aggiunge Saikawa, è necessario valutare tutte le informazioni per capire gli investimenti che impegnerebbero la Nissan. In totale FCA, Renault, Nissan e Mitsubishi sfornerebbero oltre 15 milioni di veicoli, diventando leader del mercato auto.
Altre notizie di economia nella pagina del sito.