Mattarella: orgogliosi del Tricolore patrimonio di storia

Discorso di fine anno 2021 Presidente Mattarella

Condividi su:

 

ROMA – Discorso di fine anno 2021 Presidente Mattarella. Un passaggio è stato dedicato ai vaccini: «Cosa avremmo dato per avere i vaccini quando le bare erano trasportate dai mezzi militari. Sprecare questa possibilità è un’offesa a chi non l’ha avuta». Poi, rivolgendosi ai giovani, ha citato il professor Pietro Carmina (morto nell’esplosione di Ravanusa) e la sua accorata esortazione ai giovani: «Voi non siete il futuro, siete il presente».

Il presidente della Repubblica ha ricordato che lo spirito di comunità che siamo stati capaci di esprimere deve continuare a orientare il nostro agire quotidiano, perché ciò è indispensabile per affrontare le sfide presenti e future: «Il destino dell’Italia dipende da ciascuno di noi». E l’auditel ha premiato il capo dello stato: l’ultimo messaggio di fine anno di Mattarella ha infatti ottenuto, complessivamente, più di 12 milioni di telespettatori sulle sole emittenti tv generaliste.

Discorso di fine anno 2021 Presidente Mattarella

Ovviamente entusiasta il mondo della politica. Il ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, parla di «uno straordinario discorso sul presente. Sulle ragioni del nostro stare insieme, oggi, come popolo italiano ed europeo che può guardare al domani con fiducia. Il ‘volto autentico dell’Italia’ saprà raccogliere la sfida». Questo, invece, il commento di Matteo Renzi: «Grazie Presidente Mattarella per questo 2021 in cui l’Italia ha scelto il futuro cambiando il Governo. Grazie per questi sette anni, intensi e difficili ma pieni di coraggio e bellezza. Grazie infine per il giusto richiamo all’importanza decisiva dei vaccini. Buon 2022, caro Presidente, buon 2022 Italia».

Il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, rivolge «un sincero e non rituale ringraziamento» a Mattarella per le parole di ieri sera «e soprattutto per quanto ha fatto in questi sette anni da garante della Costituzione e dell’unità nazionale. Con saggezza e autorevolezza ha ispirato la nostra comunità, sostenendola e accompagnandola in uno dei periodi più complessi della sua storia». Matteo Salvini condivide «l’orgoglio e il ringraziamento per tutti gli italiani, dal personale sanitario, ai volontari ed alle forze dell’ordine, che hanno dimostrato responsabilità, pazienza, dignità, forza e coraggio in mesi di gravi difficoltà». Infine Enrico Letta: «L’Italia può essere orgogliosa del suo presidente e grazie a lui può essere orgogliosa delle sue istituzioni».

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24