ROMA – Di Maio spinge per le “aggregazioni locali”. Ecco infatti che cosa ha dichiarato il ministro degli esteri all’indomani delle elezioni amministrative:
“Noi sui territori dobbiamo essere in grado di aggregare e non di escludere – afferma l’ex capo politico del M5S – In queste ore c’è chi alle comunali ha provato a mettere insieme delle coalizioni e ora sta andando ai ballottaggi. I cittadini italiani, votando, hanno dato un segnale premiando chi ha provato ad aggregarsi”.
Di Maio spinge per le “aggregazioni locali”
Per l’appuntamento elettorale del 2021, ha detto Di Maio a Pomigliano d’Arco (Napoli) parlando con i giornalisti a margine di un incontro elettorale, “dobbiamo fare un tavolo nazionale per mettere insieme le forze della coalizione di governo. Questo si deciderà nel Movimento: adesso una cosa alla volta. Ora lavoriamo ai ballottaggi in tutta Italia”. Infine Di Maio, in una diretta su Facebook, aggiunge quanto segue:
“Il nostro dovere è dimostrare di mantenere la parola e non solo con il taglio dei parlamentari ma con una legge elettorale che ci eviti distorsioni e paracadutati nei collegi. E poi la riforma dei regolamenti parlamentari. Non dico di abolire il vincolo di mandato ma almeno per introdurre regole che non consentano di cambiare sempre casacca”.