Debbie Gibson compie 50 anni oggi, è nata infatti a New York negli USA il 31 agosto 1970. La sua carriera iniziò giovanissima. Non era neanche maggiorenne quando un suo demo tape finì fra le mani di un dirigente esecutivo della Atlantic Records che notò subito il suo talento. Non aveva ancora completato il suo primo album quando l’etichetta decise di metterla sotto contratto. Nel mentre Debbie Gibson continuava a scrivere materiale ma fu “Only in my dreams” che la lanciò definitivamente. In un lampo poi diventò una delle star del Pop più conosciute al mondo grazie soprattutto al singolo “Foolish Beat”. Seguirono ovviamente copertine sui magazine specializzati, passaggi in tv e videoclip a rotazione sulle principali emittenti.
Debbie Gibson compie 50 anni oggi – la carriera in breve
Debbie Gibson detiene ancora oggi un record: fu infatti la prima cantante a scrivere, produrre, e registrare un singolo (Foolish Beat) che conquistò la prima posizione della classifica Billboard Hot 100.
Nel 1987 compariva, insieme a numerosi altri vip, nel videoclip di Michael Jackson, “Liberian Girl”.
Anche l’album “Electric Youth” ebbe un grande successo arrivando sino alla vetta nelle classifiche statunitensi.
La discografia di Debbie Gibson ad oggi è composta da nove full lenght, quasi venti singoli e quattro compilation video. Poche artiste al mondo possono vantare una carriera come la sua.
La carriera teatrale e cinematografica
Nel 1992 intraprese anche la carriera teatrale con grande successo. Recita inoltre in alcuni episodi di famose serie tv (tra cui “Beverly Hills 90210” e “Una bionda per papà”) e persino in un film tv “Una vita da star” la cui regia era a cura di Mike Rohl.
Nel mondo del cinema ha invece esordito in “Ghostbusters – Acchiappafantasmi”, ancora prima di diventare una star della musica!
I riconoscimenti
Fra i riconoscimenti ottenuti in carriera Debbie Gibson vanta anche un ASCAP Songwriter of the Year condiviso con Bruce Springsteen. Nel 2018 è stata anche inserita nella Billboard’s Top 60 Female Artists of All-Time.
Foto tratta dalla pagina facebook dell’artista