Passeggeri in fuga dalla crociera da incubo, fantasma dell’Opera MSC guida nave contro la banchina altezza di San Basilio (Venezia), stop grandi navi alla Giudecca? Rimbalzano le accuse: “rimorchiatori rompono il cavo”, “motore in avaria”, …
Venezia, lì 02 giugno 2019 – Crociera da incubo a Venezia con l’Opera MSC che sperona un battello e si schianta contro la banchina.
Misterioso problema causa l’incidente da film dell’horror all’altezza di San Basilio; la nave da crociera Opera della MSC mentre naviga all’altezza della Giudecca prende una traiettoria da incubo e punta verso la banchina del terminal San Basilio. Il suono della sirena annuncia l’imminente ed inevitabile impatto che coinvolge anche un battello. I passeggeri terrorizzati dall’improvviso momento di pericolo si gettano in acqua e fuggono il prima possibile dal gigante galleggiante ormai profondamente danneggiato ed in balia degli eventi.
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Crociera da incubo: la MSC Opera conclude il suo itinerario contro il terminal di San Basilio nel canale Giudecca a Venezia. Causa della guida verso la banchina ancora da verificare
Collisione tra la nave da crociera Opera ed il battello turistico
A seguito dello scontro tra la nave Opera ed il battello turistico, già attraccato, la stima delle persone ferite è arrivata a quattro. Il mezzo di trasporto più piccolo portava a bordo 110 passeggeri e per fortuna era fermo quindi in posizione da agevolare la fuga. Le persone ferite sono tutte donne, turiste tra i 69 e i 72 anni in particolare: una neozelandese, due australiane ed una americana. Tutte e quattro hanno subito lesioni minime durante la fuga, quindi non sono in gravi condizioni, con l’americana già curata e dimessa. Al momento non risultano dispersi, si lavora ancora per definire ed ufficializzare le cause che hanno guidato la nave contro la banchina.
Crociera da incubo a bordo della MSC Opera, un gigante: le caratteristiche, l’itinerario
La nave fuori controllo, battente bandiera francese, ha delle dimensioni notevoli che elenchiamo in sintesi (la scheda completa qui):
- stazza lorda 65,591 tonnellate;
- lunghezza 274,9 metri;
- larghezza 32 metri;
- altezza 54 m che comprende 13 ponti di cui 9 passeggeri;
- con a bordo circa 728 membri dell’equipaggio.
Sul proprio sito la MSC cita:”A GRAN RICHIESTA TORNA MSC OPERA NEL MEDITERRANEO”. Al momento in cui si scrive non sono presenti comunicati ufficiali.
MSC Opera: due itinerari
Il primo: Spagna con Malaga e le Isole Canarie, Portogallo con Funchal, il Marocco con Tangeri, rotta verso l’Italia.
Il secondo: Katakolon nel Peloponneso, a seguire Creta, poi Haifa, si continua con Cipro e a Rodi, Messina ed infine Civitavecchia e Genova.
I commenti dopo l’incidente della MSC Opera a conclusione dell’itinerario nel canale Giudecca all’altezza del terminal San Basilio a Venezia
voci dalla Msc spostano attenzione sui rimorchiatori
“La Nave ha avuto un problema tecnico … in manovra di avvicinamento era accompagnata da due rimorchiatori e ha urtato la banchina all’altezza di San Basilio.”
Presidente Rimorchiatori Uniti Panfido parla del motore
“… aveva un’avaria al motore … il motore era bloccato ma in spinta e la velocità aumentava …due rimorchiatori hanno cercato di fermare il gigante.”
Testimone
“Ho sentito il suono dell sirena. Alcuni passeggeri si sono gettati in acqua altri sono scappati.”
La soluzione di Toninelli
L’incidente di oggi al porto di #Venezia dimostra che le #grandinavi non devono più passare dalla Giudecca. Dopo tanti anni di inerzia, finalmente siamo vicini ad una soluzione definitiva per tutelare sia la laguna che il turismo.
— Danilo Toninelli (@DaniloToninelli) 2 giugno 2019
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Fonte foto copertina