Coronavirus morto Luis Sepúlveda foto

Coronavirus morto Luis Sepúlveda

Condividi su:

 

Coronavirus morto Luis Sepúlveda a 70 anni.

Il mondo della letteratura è ancora sotto shock: pochi minuti fa è giunta alla stampa la notizia della morte di Luis Sepúlveda. Era conosciuto il mondo per il suo stile unico e raffinato.

Luis Sepúlveda morto per coronavirus

Luis Sepúlveda è solo l’ultima delle tante vittime del covid-19. Prima di lui ricordiamo infatti, per esempio, Lucia Bosé (mamma di Miguel), Ellis Marsalis, Joe Amoruso, Bucky Pizzarelli, Donato Sabia, Vittorio Gregotti, Adam Schlesinger dei Fountains of Wayne e John Prine ma la lista sarebbe anche molto più lunga. Lo scrittore cileno aveva contratto il virus già da molto tempo. Era noto ai più per il suo best seller “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” da cui venne tratto anche un famoso film.

Durante la sua lunga carriera ha scritto numerosi romanzi, libri di viaggio, saggi, sceneggiature. Esule dal suo paese, che aveva lasciato dopo essere stato prigioniero durante il periodo della dittatura di Pinochet, risiedeva a residente a Gijón nelle Asturie dal 1997.

Il coronavirus

Lo scrittore aveva accusato i primi sintomi da coronavirus già a fine febbraio ed era stato ricoverato presso l’ospedale Covadonga di Gijón. Da lì il trasferimento all’ospedale maggiore di Oviedo. Anche la moglie di Luis Sepúlveda, la poetessa Carmen Yáñez, aveva accusato gli stessi sintomi e aveva smentito il mese scorso che il marito era in coma. Poco fa invece la triste notizia della morte di uno dei più grandi esponenti della letteratura moderna sudamericana.

I premi e le onorificenze

Durante la sua lunga carriera, Luis Sepúlveda, ha vinto numerosi premi. Fra questi menzioniamo almeno:

Era Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese e dal 2005 anche Cittadino onorario del comune di Pietrasanta. Era stato insignito Dottore Honoris Causa dalla Facoltà di Lettere presso l’Università di Tolone (Francia) e presso l’Università di Urbino.

Forse ti può interessare anche:

Foto di Associazione Amici di Piero Chiara in licenza CC 2.0

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Marco Vittoria