Convegno a Roma "Verso una nuova Unione dell’Energia?": il programma

Convegno a Roma “Verso una nuova Unione dell’Energia?”: il programma

Condividi su:

 

ROMA – “Verso una nuova Unione dell’Energia? L’UE fra sostenibilità ambientale, geopolitica e competitività” è il tema del convegno in programma mercoledì 28 febbraio, alle ore 15, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma. L’iniziativa è promossa dall’associazione a/simmetrie con il Patrocinio della Camera dei Deputati.

Dopo il saluto del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ci saranno gli interventi degli esperti Simona Benedettini (consulente indipendente in politiche e regolazione dei mercati energetici), Andrea Péruzy, Chicco Testa (presidente Assoambiente) e Sergio Giraldo (a/simmetrie).

Convegno a Roma “Verso una nuova Unione dell’Energia?”: il programma

Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Commissione attività produttive, Alberto Luigi Gusmeroli, e al Presidente della Commissione bicamerale per il controllo degli enti gestori, Alberto Bagnai. A moderare i lavori sarà la giornalista Fiorina Capozzi. Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming sul sito della Camera dei Deputati.

L’appuntamento fornirà un’esplorazione approfondita e multidimensionale del futuro dell’Unione Europea nel settore dell’energia, evidenziando l’importanza crescente della salvaguardia ambientale nel contesto delle politiche energetiche dell’UE, indicando un’impegno per ridurre l’impatto ambientale delle attività energetiche.

Il convegno affronterà anche le implicazioni geopolitiche delle decisioni energetiche dell’UE, come le relazioni con paesi terzi e la sicurezza energetica. Infine, verrà considerato anche l’aspetto economico, evidenziando la necessità di garantire che le politiche energetiche dell’UE siano competitive sul mercato globale.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24