Controller PS4 non funzioneranno sui giochi PS5

Controller PS4 non funzioneranno sui giochi PS5

Condividi su:

 

Sony ha ufficializzato che i controller della PS4 non funzioneranno con i videogiochi della PS5. Logicamente, non funzioneranno neanche i joypad di terze parti che venivano usati sulla PlayStation 4. C’è però una precisazione da fare. Come detto, il joypad non sarà utilizzabile con i giochi specifici per PlayStation 5. Tuttavia, se si gioca ad un gioco per PlayStation 4 sulla PS5 (mediante dunque retrocompatibilità), sarà possibile utilizzare il vecchio controller. 

La notizia è stata ufficializzata e postata sul blog della Sony. Il software PS5 funzionerà con “periferiche speciali” progettate per PS4, tra cui “volanti da corsa ufficialmente autorizzati, stick arcade e stick per i simulatori di volo“. Questi avvertimenti evidenziano il fatto che non esiste alcuna limitazione tecnica o disadattamento del protocollo di comunicazione che impedisce all’hardware imminente di comunicare con i controller.

Controller PS4 non funzioneranno sui giochi PS5: perché?

Se la PS5 può leggere i videogiochi e i joypad della PS4, perché dunque non consentono la possibilità di utilizzare un vecchio pad anche per i nuovi giochi? Il motivo è presto spiegato da Sony. Sony crede che i giochi PS5 dovrebbero sfruttare le nuove funzionalità che stanno  introducendo sulla piattaforma, comprese le funzionalità del controller wireless DualSense. 

Queste funzionalità includono quello che Sony chiama “feedback tattile ed effetti trigger dinamici” e un microfono incorporato. Queste sono le uniche funzioni confermate finora dei nuovi joypad. La decisione sulla compatibilità DualSense mette Sony in contrasto con Microsoft. Quest’ultima, conferma che gli accessori di gioco di Xbox One saranno compatibili con la prossima Xbox Serie X. 

Ricordiamo che i controller DualShock originali progettati per PS1 funzionavano con alcuni giochi PS2 e tutti i titoli PS1 erano giocabili su PS2. La maggior parte dei sistemi Sony, però, non supportava ufficialmente i gamepad progettati per le generazioni precedenti. Le periferiche di terze parti hanno colmato il divario durante le precedenti transizioni di generazione di console, incluso un convertitore da 40 euro che abilita i controller PS3 su PS4 e un convertitore controller Dualshock-2-to-PS3 uscito nel 2007.

Via

Fonte immagine copertina: Wired

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24