Competenze digitali a scuola, workshop a Bari. Parole a scuola è il titolo della giornata formativa in programma venerdì 30
La Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4 è il luogo dove si terrà la formazione sulle competenze digitali a scuola.
- Tecniche di narrazione con Instagram,
- Riconoscere fake news e hate speech,
- I social più usati dai ragazzi spiegati agli insegnanti,
- Essere adolescenti a colpi di like
sono solo alcuni dei titoli degli oltre 30 workshop che comporranno Parole a scuola.
Organizzato da Associazione Parole O_Stili, Università Cattolica, Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con MIUR e Corecom Puglia.
Tanti gli esperti, i professionisti e i volti famosi che interverranno durante i diversi momenti della giornata.
Tra questi Alberto Pellai, Psicoterapeuta dell’età evolutiva che, all’interno del panel Chiamare, fare, baciare: le emozioni ai tempi di internet spiegherà come funziona il cervello degli adolescenti quando navigano online.
Insieme a lui Daniele Doesn’t Matter star di YouTube, racconterà, con il suo taglio ironico e divertente, gli aspetti più particolari delle vite connesse dei ragazzi.
Ed infine, attraverso l’irriverenza delle “notizie” di Lercio, gli studenti scopriranno come il rapporto con l’informazione e le sue fonti sia ancora un terreno in parte inesplorato.
In chiusura i saluti Marco Pinna di ScuolaZoo.
Giornalisti sportivi, come Guido Meda, Lia Capizzi e Paolo Condò, interverranno nel secondo panel #losportchemipiace; sarà presentato ufficialmente la declinazione del Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport
La redazione del manifesto è stata ispirata dai contributi di oltre 100 tra atleti, club, squadre, federazioni, aziende, giornalisti e comunicazioni legati al mondo dello sport.
Un manifesto composto da 10 semplici principi di stile a cui ispirarsi per ristabilire un contatto diretto, sincero e fondato sui valori nobili dello sport.
Parole a scuola a Bari arriva dopo l’edizione dello scorso febbraio a Milano che ha visto 1.200 professori ed esperti riunirsi nella sede dell’Università Cattolica.
La tappa pugliese sarà un momento nuovo e ri-progettato che coinvolgerà molti esperti della Rete, giornalisti, comunicatori, docenti, psicologi e altre figure per affrontare il tema delle competenze digitali, dell’ostilità dei linguaggi in tutte le sue forme.
L’evento sarà caratterizzato da uno spirito innovativo e gli insegnanti potranno cogliere un’opportunità d’incontro e confronto con colleghi da tutta Italia.
A questo link il programma completo
Quando | Venerdì 30 novembre | dalle 9.30 alle 17.30
Dove | Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4, 70132 Bari |