Secondo i calcoli, sono circa 16mila le persone di tutte le età che, nel nostro paese, hanno problemi psicologici e disturbi dell’umore in seguito alla pandemia. Il Covid-19, tra le conseguenze dell’infezione, ha anche depressione, forme ansiose e fragilità emotiva. Anche coloro che non sono stati malati sono andati incontro a questi problemi per aver perso il lavoro, subito limitazioni socio-economiche e personali. E’ importante che queste persone sappiano come ottenere il bonus psicologo.
Come ottenere il bonus psicologo
I più giovani hanno risentito soprattutto dei mesi di didattica a distanza e del fatto di non poter incontrare amici e coetanei. Per i bambini e i ragazzi, il lockdown è stato particolarmente dannoso. Secondo gli esperti, durante l’adolescenza il non poter vedere gli amici equivale a un lutto, con importanti conseguenze sul piano psicologico.
Le ultime linee guida del National Institute of Health and Care Excellence affermano che è bene affrontare la depressone prima con la psicoterapia che con i farmaci. Per questa ragione il governo italiano ha stanziato 20 milioni di euro. Di questi, 10 milioni potenzieranno le strutture pubbliche di salute mentale già esistenti. Gli altri 10 sono destinati ai cittadini con problemi psicologici ed emotivi in seguito alla pandemia. Saranno presto disponibili indicazioni più precise per spiegare come ottenere il bonus psicologo. Al momento, si sa che consiste in un voucher da utilizzare solo ed esclusivamente per un ciclo di sedute dallo psicologo.
Ne hanno diritto i più bisognosi
Non tutti potranno richiedere il bonus psicologo 2022. Ne avranno diritto soltanto le persone che hanno un Isee (l’indicatore che valuta la situazione economica dei nuclei famigliari) inferiore a 50mila euro. Coloro che hanno un Isee pari o superiore a 50mila euro non potranno avanzare la richiesta. La somma sarà variabile e arriverà a 600 euro al massimo. Il denaro verrà speso solo ed esclusivamente presso uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psicoanalista privato.
Il cittadino dovrà prima effettuare una visita presso il proprio medico di medicina generale, il quale formulerà la diagnosi di un disturbo mentale o disagio psicologico, ansia, trauma da stress. Una singola seduta di psicoterapia presso uno specialista privato costa circa 50 euro. La persona che riceverà il rimborso indicativo di 600 euro potrà quindi seguire 12 sedute, he dovrebbero migliorare le sue condizioni psicologiche. Con i 10 milioni di euro a disposizione, il governo si prefigge l’obiettivo di aiutare circa 16.000 persone. A breve saranno diffuse nuove indicazioni su come ottenere il bonus psicologo.
Perché è un’iniziativa importante
Il governo ha stabilito di venire incontro economicamente al disagio mentale che molti stanno vivendo in seguito alla pandemia. I danni si sono verificati non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico. Tra i più giovani sono aumentati i casi di autolesionismo, di ansia e depressione. In generale la popolazione accusa sintomi ansiosi, stress e depressione. È aumentato dell’85% il consumo di farmaci ansiolitici e l’incidenza delle dipendenza patologiche è quasi raddoppiata rispetto al periodo prima del Covid. Chi era in trattamento per un disturbo mentale ha interrotto le cure e di conseguenza il suo disturbo è destinato a peggiorare. Ci si augura che il bonus psicologo contribuisca ad arginare questi problemi.