Calcio a 5 femminile, a tu per tu con Valentina Margarito. Il capitano della Real Statte: La nostra forza? La squadra
La passione per il pallone, nasce sin dalla tenera età, non ha importanza se tu sia donna o uomo; c’è e basta. Questo è il punto di partenza del calcio a 5 femminile di Valentina Margarito.
Il capitano della Real Statte, squadra militante nella Serie A, e portiere dalla Nazionale italiana di calcio a 5 femminile, si racconta in questa intervista.
Valentina e il pallone, amore a prima vista?
“Assolutamente sì. Ho iniziato a tirare i primi calci all’età di 6 anni insieme ai miei amici maschietti che, in quanto bambina, mi mettevo sempre in porta perché ‘tu non sai giocare’. Li ringrazio ancora oggi…”.
Portiere capitano della Real Statte e della Nazionale: che ruolo è il tuo nel calcio a 5 femminile?
“Protegge la porta e dà sicurezza alla squadra. Da solo, secondo me, è il 50% della squadra per il ruolo di assoluta responsabilità che ricopre: se passa la palla, dietro di non c’è altra protezione. E’ gol per le avversarie”.
A proposito di Nazionale, prossimi impegni?
“C’è in raduno in programma per future amichevoli”:
In campionato invece. Che stagione sarà per la Real Statte?
“Spero sia una buona stagione. Domenica abbiamo perso 8-4 ma sono certa che ci riprenderemo già dalla prossima partita; siamo motivate e vogliamo tenerci strette il secondo posto”.
La rivale più difficile?
“Il Kick off domenica scorsa ci ha dato del filo da torcere; ma credo che più in là usciranno altre rivali di peso”.
Il calcio a 5 femminile, e più in generale l’interno movimento calcio femminile, come sta secondo te?
“Sono stati fatti passi avanti importanti, c’è più visione, più pubblicità. Credo si possa fare ancora di più e molto dipende da noi calciatrici che dobbiamo essere brave ad attirare il pubblico sui campi. Il calcio a 5 per esempio, deve essere uno sport da sala: far divertire e rilassare il pubblico”:
Qual è il punto di forza della Real Statte?
“Cuore, umiltà e grinta. Sulle nostre maglie il motto dice: ‘Il leader di questa squadra è la squadra’. Siamo molto unite”.
Un sogno nel cassetto di Valentina?
“Disputare una grande competizione europea…”.