Emissione titoli di Stato fine Marzo 2019 ccteu btp italia 2020

BTP Italia 2020 scadenza 5 anni doppio premio fedeltà

Condividi su:

 

MEF comunica nuovo BTP Italia 2020 Covid-19: emissione a maggio, scadenza a 5 anni e premio fedeltà doppio

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) comunica che è online la Scheda Informativa relativa alla prossima emissione: BTP Italia 2020 scadenza 5. È uno strumento pensato per dare un’opportunità di investimento al risparmiatore retail ed anche per contribuire alla copertura delle spese relative all’emergenza sanitaria Covid-19.


[adrotate banner=”37″]

Caratteristiche Buono del Tesoro Pluriennale Italia 2020 – 2025

L’emissione del BTP Italia 2020 con scadenza 5 anni avrà luogo dal 18 al 21 maggio 2020 e per i primi 3 giorni sarà interamente dedicata alle domande “retail”. Inoltre, ha caratteristiche particolari come:

  • la scadenza, per la prima volta, a 5 anni;
  • ed anche un premio fedeltà pari all’8 per mille (il doppio rispetto alle precedenti emissioni) per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2025.

Il nuovo BTP Italia 2020 con scadenza 5 anni, per il resto, presenta le stesse caratteristiche dei precedenti collocamenti, quindi:

  • cedole semestrali;
  • inoltre indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con previsione di un floor;
  • nonché rimborso unico a scadenza.

Il cosiddetto “floor” ha effetto in caso di deflazione poiché garantisce che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito definitivo.

Collocazione mercato BTP Italia piattaforma MOT

Il titolo di Stato BTP Italia 2020 scadenza 5 anni sarà collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi:

  1. la Prima Fase si svolgerà in tre giornate, da lunedì 18 a mercoledì 20 maggio 2020 senza possibilità di chiusura anticipata, e sarà riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini;
  2. mentre la Seconda Fase, che si svolgerà nella sola mattinata del 21 maggio 2020, sarà riservata agli investitori istituzionali.

Per gli investitori istituzionali il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Invece, per i piccoli risparmiatori ed altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo; quindi si assicurerà la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.

Tasso reale garantito BTP Italia

Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione BTP Italia 2020 scadenza 5 anni sarà comunicato al pubblico il giorno venerdì 15 maggio; mentre il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato nella mattinata del 21 maggio, prima dell’apertura della Seconda Fase. Al sottoscrittore all’emissione, come in passato, non verranno applicate commissioni di collocamento; mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5%.

 

DI SANTE Paolo

Speciale Coronavirus Covid-19:

Nuovo modulo sospensione mutui importo fino 400000

S&P Ratings 24 apr 2020 Italy bbb/A-2 outlook negative

Accordo Abi Anci Upi sospensione mutui crisi Covid-19

Modulo sospensione mutuo prima casa semplificato

Come sospendere il mutuo prima casa dopo Covid19

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Torna alla Home Page

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".