Bellezze in Bicicletta a Maranello il 29 settembre

Bellezze in Bicicletta a Maranello il 29 settembre 2019

Condividi su:

 

Ritorna Bellezze in Bicicletta a Maranello, progetto BIB, con la terza edizione prevista il 29 settembre 2019

 

Maranello, lì 03 settembre 2019 – Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo il tour in due ruote di “Bellezze in Bicicletta”, giunto alla terza edizione, del 29 settembre.

🚴 ☀️ 🌲


Nell’area delle società regine del mondo dei motori è in programma una giornata in due ruote all’insegna dell’ecologia, del relax e delle bellezze; dunque, chi vorrà potrà pedalare seguendo il percorso che si sviluppa nei comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo. Il progetto Bellezze in Bicicletta unisce salute, turismo e cultura.


[adrotate banner=”37″]

🚴 ☀️ 🌲

La terza edizione di Bellezze in Bicicletta

Tempo libero trascorso con due ruote ecologiche: un giro alla scoperta delle eccellenze dei territori di Maranello Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo.

Scoprire, o riscoprire, il territorio caratterizzato da siti culturali, storici e artistici; dunque, il progetto BIBBellezze in Bicicletta – ha come obiettivo quello di educare alla mobilità dolce anche in chiave turistica. Ad organizzare l’evento sono i Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo, nella cornice del Sistema Turistico Intercomunale di cui Maranello è capofila.

La terza edizione di BiB è in programma domenica 29 settembre e le iscrizioni sono possibili esclusivamente on-line. L’itinerario della biciclettata è alla portata di tutti, quindi anche alle famiglie, e tocca i quattro Comuni, con due tappe per ciascuno.

Il cicloturismo è viaggiare in bicicletta, con ritmi lenti e seguendo facili percorsi; dunque, è turismo slow che ricerca una dimensione più vicina all’ambiente. Sarà come rallentare il tempo, ridurre lo spazio da esplorare scoprendo luoghi spesso sottratti all’osservazione.

🚴 ☀️ 🌲

Il percorso di Bellezze in Bicicletta

Sulla base di tali obiettivi nasce perciò la volontà di proporre la conoscenza delle “eccellenze turistiche” del Distretto Ceramico. Un ciclo-itinerario che potrà partire da ognuno dei quattro comuni:

  • a Fiorano Modenese è prevista la tappa:
    • al castello di Spezzano di origine medioevale, sede dell’acetaia comunale e del museo della ceramica;
    • ed anche al nuovo centro culturale polifunzionale “BLA”, che comprende ludoteca, biblioteca e archivio storico;
  • mentre a Sassuolo l’itinerario prevede visite alla Peschiera Ducale, piazzale Della Rosa e punto di ristoro nella corte di Villa Giacobazzi;
  • invece a Formigine sono previste le soste presso il Castello medioevale e presso Villa Gandini, splendido esempio di neoclassico modenese, ora sede della biblioteca comunale;
  • inoltre, a Maranello il percorso tocca la biblioteca Mabic, progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse e originalità dal punto di vista architettonico.

Tra i benefit c’è il voucher per l’ingresso al Museo Ferrari (la visita è successiva all’evento).

Le iscrizioni si raccolgono online su http://www.maranello.it/bib19/ scegliendo il comune di partenza e l’orario: alle 9:30, alle 10:00 ed anche alle 10:30. Non sarà possibile cambiare la scelta. Leggi il regolamento qui, puoi anche scaricare il percorso Gpx qui.

🚴 ☀️ 🌲

Bellezze in Bicicletta a Maranello il 29 settembre 2019: costo dei biglietti

  • 10 € per gli adulti, a partire dai 26 anni di età;
  • 8 € per i giovani dai 15 e fino a i25 anni compiuti;
  • gratis per i giovanissimo fino ai 14 anni compiuti.

Il video su youtube.

Altre notizie alla scoperta dell’ambiente nella pagina del sito.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".