ROMA – Azzolina non vuole chiudere le scuole. La ministra dell’Istruzione è intervenuta a ‘Radio Anch’Io’ fornendo le sue rassicurazioni. Ecco qui di seguito le parole di Lucia Azzolina:
“Continuerò a battermi per tenere aperte le scuole. Credo che, compatibilmente con la situazione epidemiologica, dobbiamo provare a tenerle aperte e anche laddove ci fossero ulteriori limitazioni, più si limitano le attività fuori la scuola più si abbassa il rischio dentro la scuola. Guai a pensare che la scuola non sia attività produttiva e a sacrificarla: è la principessa delle attività produttive, senza formazione non abbiamo futuro”.
Azzolina non vuole chiudere le scuole
La ministra dell’istruzione ha poi aggiunto quanto segue:
“Sono convinta che con la chiusura delle scuole rischiamo un disastro educativo, sociologico, formativo, psicologico. Un bambino che deve imparare a leggere e a scrivere, non può farlo da dietro uno schermo. Dobbiamo essere molto prudenti, i ragazzi hanno diritto ad un pezzo di normalità nella loro vita”.
Già un mese fa, rilasciando un’intervista a La Repubblica, la Azzolina aveva ribadito:
“Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado devono restare assolutamente e completamente aperte. Ogni scuola si sta organizzando suddividendo le classi, ruotando, alternando. Saranno i dirigenti a decidere come fare didattica digitale, in base alle esigenze del territorio”.