aumento dei dazi sui vini

Aumento dei dazi sui vini Ue: s.o.s. di Confagricoltura

Condividi su:

 

Aumento dei dazi sui vini dall’Ue: l’allarme di Confagricoltura. Dall’America dichiarazioni preoccupanti del presidente Trump

Una situazione “non equa” secondo il presidente Usa che porterebbe a un aumento dei dazi sui vini provenienti dall’Unione europea.

“Gli Stati Uniti valutano l’ipotesi di aumentare i dazi doganali sulle importazioni di vini dall’Unione europea”, avverte il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Il presidente Trump avrebbe parlato di “livello dei dazi sull’export di vini americani, che è più elevato di quello applicato sui prodotti francesi destinati ai consumatori americani”.

Secondo Trump “la situazione non è equa, e dovremo fare qualcosa al riguardo”.

Non solo quindi problemi con la Cina (si veda il caso Huawei) ma anche con i vini provenienti dall’Europa

In realtà il presidente americano si riferiva alla Francia ma il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti pensa non possa essere così:

Gli eventuali dazi aggiuntivi Usa, non si limiterebbero alla Francia.

Interessati sarebbero anche tutti i vini che arrivano dall’Unione europea i quali vedrebbero ridotta la loro competitività sul mercato degli Usa.

Stando ai dati di Eurostat nel 2017, il 32% dei vini esportati fuori dall’Ue dagli Stati membri (11,3 miliardi di euro in tutto) va ai consumatori americani.

Non possiamo che essere preoccupati considerato che le esportazioni di vini italiani negli Usa ammontano a circa 1,5 miliardi di euro.

Questo ne fa la prima voce del nostro export agroalimentare sul mercato americano.

Occorre evitare che le tensioni commerciali tra Usa e Cina si estendano all’Unione europea.

Da precisare che, per far scattare i dazi americani, manca solo la valutazione della WTO (Organizzazione mondiale del commercio), attesa entro luglio.

Valutazione calcolata sull’ammontare della manovra messa a punto a Washington.

Il presidente di Confagricoltura Giansanti è convinto che bisogna mettere in atto interventi utili per “evitare l’avvio di una guerra commerciale tra Unione europea e Usa”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24