Audi ha lanciato ufficialmente la RS5 coupé 2017 in Europa, che ha ottenuto un nuovo twin-turbo V6 sviluppato con Porsche. La seconda generazione della RS5 è, secondo Audi, il modello GT nella linea RS, che combina l’alta usabilità quotidiana con un’elegante potenza.
[adrotate banner=”7″]
Tutte le informazioni sulla nuova Audi RS5
La carrozzeria presenta una griglia anteriore molto più ampia e piatta dei modelli di base. Presenta, prese d’aria aggiuntive accanto ai fari e parafanghi ispirati dall’Audi 90 Quattro IMSA GTO che sono più ampi di 15 mm. Come standard, la nuova RS5 Coupé è dotata di ruote da 19 pollici.
Sotto il cofano si trova un nuovo twin-turbo V9 da 2.9 litri che sviluppa 450 CV e 600 Nm. Da 0 a 100 km/h impiega 3.9 secondi, con velocità massima limitata a 250km/h. Fino a 280 km/h se si seleziona il pacchetto dinamico RS nella lista degli optional. Un cambio automatico a otto rapporti è responsabile del trasferimento di potenza su tutte e quattro le ruote, con il sistema Quattro dotato di un differenziale autobloccante centrale, anche se è offerto un differenziale sportivo posteriore.
Il telaio ora ottiene una configurazione di cinque collegamenti rivisti sull’asse anteriore e una nuova impostazione a cinque collegamenti sul retro. Quando è dotata delle sospensioni sportive RS standard, la nuova RS5 si trova a 7 mm più bassa rispetto al modello base.
I primi esemplari della nuova Audi RS5 saranno registrati quest’anno per le concessionarie in Germania e in altri Paesi europei. I prezzi partiranno da €80.900.