Gianluca Vacca contro Conte: “Usa i comizi di piazza per attaccare le istituzioni”

Approvato il Decreto Milleproroghe

Condividi su:

 

ROMA – Approvato il Decreto Milleproroghe oggi alla Camera, ora il provvedimento arriverà al vaglio del Senato. Soddisfatti i pentastellati. Previsti anche interventi relativi alla rete ospedaliera, alla geografia giudiziaria, ai fondi e alle azioni per le zone del centro Italia colpite dal sisma e da altre calamità naturali.

Insomma, alla grande per il governo. Particolare soddisfazione è espressa dal deputato del M5S, già Sottosegretario al Mibact, Gianluca Vacca (foto), in merito al mantenimento delle contabilità speciali dei segretariati regionali MIBACT nelle zone del sisma:

“Abbiamo prorogato per un anno il mantenimento delle Contabilità speciali per i segretariati regionali di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, al fine di completare interventi di messa in sicurezza del patrimonio culturale pubblico – ha dichiarato – Un passaggio sì tecnico, ma che rappresenta un aspetto importante poiché in sua assenza si sarebbe bloccata di fatto tutta la fase relativa alla ricostruzione di competenza del Mibact. Un risultato a cui tengo particolarmente poiché ho iniziato a lavorarci in prima persona nella mia esperienza come Sottosegretario al Ministero dei Beni culturali. Particolarmente sentiti anche gli emendamenti che hanno prorogato al 2022 il termine per l’attuazione delle modifiche previste dalla riforma della geografia giudiziaria”.

Approvato il Decreto Milleproroghe

Benissimo. Sempre nel Milleproroghe sono tante le novità anche per le zone del sisma, come spiega ancora Vacca:

“Prorogato a giugno 2020 il termine per la comunicazione dell’ammontare dei danni subiti nel terremoto del 2009. Approvata, anche per i comuni colpiti dal sisma del 2016, l’estensione della riduzione dell’aliquota, dal 15 al 10%, della cedolare secca per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo. Anche per gli edifici ad uso scolastico e universitario importanti novità. Rimandato alla fine del 2021 il termine per gli interventi di riparazione e costruzione. éossono essere attuati, entro i limiti della soglia di rilevanza europea. Applicando, per l’affidamento dei lavori, servizi e forniture, le procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando di gara”.

Ottimo. Infine, da segnalare l’importante risultato sulla proroga per l’esclusione dall’applicazione del Decreto Lorenzin di alcuni comuni colpiti dal sisma.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24