SIENA – Mercoledì 31 gennaio, a partire dalle 16.30, nell’Auditorium di ChiantiBanca, località Fontebecci a Siena, si terrà il convegno “Lo Sport e la Costituzione. La Riforma tra prospettive e scenari possibili”, promosso nell’ambito del Corso di aggiornamento professionale per Operatore delle Società Sportive del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.
L’evento, patrocinato da ChiantiBanca, affronterà le tematiche relative ai provvedimenti legislativi che, nel corso del 2023, hanno riguardato lo sport, in particolare l’inserimento nell’articolo 33 della Costituzione di un comma ad hoc secondo cui «la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme» e l’approvazione di cinque decreti legislativi fra cui spicca quello di riforma del lavoro sportivo, nei suoi diversi aspetti.
All’auditorium ChiantiBanca il convegno “Lo Sport e la Costituzione. La Riforma tra prospettive e scenari possibili”
Testimoni ed esperti della pratica sportiva italiana e toscana si confronteranno su quali sono gli effetti e le conseguenze di questi nuovi provvedimenti di legge nella pratica quotidiana e come sono stati recepiti dalle società professionistiche e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche. L’incontro sarà aperto dall’introduzione dei professori Saverio Battente ed Elisabetta Antonini, rispettivamente direttore e vice direttore del Corso.
A seguire, interverranno Roberto Bresci, presidente della Federazione Italiana Nuoto della Toscana, Simone Cardullo, presidente del CONI della Toscana, Massimo Faraoni, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Toscana e Paolo Mangini, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio della Toscana. Le conclusioni sono affidate all’avvocato Florenzo Storelli, uno dei principali esperti in diritto sportivo d’Italia.